3 min di lettura
Concorso Agenzia delle Entrate 2020: la prova oggettiva attitudinale. Anche se al momento mancano conferme ufficiali circa i tempi per i nuovi bandi di concorso, ricordiamo che l’Agenzia delle entrate ha in programma nuove assunzioni 2020. In particolare, cercherà ben 300 nuovi dirigenti e 2300 figure non dirigenziali tra giuristi, economisti, statistici e figure affini al reparto tecnico.
Si tratta per l’intero, di assunzioni già autorizzate o consentite dalla normativa vigente (quindi già finanziariamente coperte).
Leggi anche: Concorso Agenzia Entrate 2020: il punto della situazione
In questo articolo esamineremo i dettagli della prova attitudinale dei concorsi Agenzia delle Entrate.
Concorso Agenzia delle Entrate: le prove
Le prove del concorso Agenzia Entrate sono:
- prova oggettiva attitudinale;
- prova tecnico-professionale;
- tirocinio teorico-pratico retribuito;
- orale
La prova oggettiva attitudinale dell’Agenzia delle Entrate
Ogni bando di concorso dell’Agenzia Entrate stabilisce che:
La prova oggettiva attitudinale consiste in una serie di quesiti a risposta multipla e mira ad accertare il possesso da parte del candidato delle attitudini e delle capacità dibase necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta.
Fino al 2015 i quiz ufficiali per questo concorso prevedevano soltanto tre tipologie di quesiti: ragionamento numerico (completamento di serie numeriche), ragionamento critico-numerico (comprensione e interpretazione di dati organizzati in tabelle) e ragionamento critico-verbale (comprensione di brani).
A partire dal 2015, la prova attitudinale e diventata più difficile perché assai più diversificata, essendo state previste numerose altre categorie di item tese a verificare nei candidati molteplici abilita e capacita: rapidità di calcolo, applicazione di nozioni aritmetiche ed algebriche, comprensione di termini e completamento di frasi, risoluzione di analogie verbali ed anagrammi, comprensione delle relazioni di ordine e grandezza, ragionamento numerico-deduttivo (attraverso l’uso di numeri disposti in figure geometriche), capacità visiva, interpretazione di rapporti spaziali o di relazioni insiemistiche, ragionamento logico-deduttivo (sillogismi, negazioni) etc.
Come prepararsi in anticipo per la prova attitudinale?
Ripassiamo compiutamente gli argomenti che sono presenti nella prova attitudinale dei concorsi in Agenzia:
• Logica verbale: sinonimi, contrari, associazioni di parole; significati di termini e modi di dire; serie di termini; analogie verbali; Ragionamento verbale con coppie di parole; anagrammi; termini e frasi da completare; comprensione di brani;
• Logica matematica: serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; abbinamenti lettere/numeri; equazioni simboliche; aritmetica, algebra, problem solving; calcolo delle percentuali e delle probabilità; Configurazioni geometriche con logica numerica; Ragionamento numerico-deduttivo; grafici e tabelle;
• Logica deduttiva: relazioni di ordine e grandezza; brani con relazioni d’ordine; deduzioni semplici; negazioni; condizione sufficiente / necessaria / necessaria e sufficiente; sillogismi; relazioni insiemistiche;
• Logica visiva: capacita visiva, di attenzione e precisione; ragionamento geometrico/spaziale; serie e analogie figurali.
In questo manuale potrai trovare migliaia di quiz che ti aiuterà a comprendere come gestire queste tipologie di quesiti e come arrivare ad una chiave risolutiva comune per tutti i quiz di quel tipo.
In offerta!
Se hai bisogno di risorse gratis…
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it