Concorso Aeronautica Militare per 800 VFP1 – Ministero della Difesa L'Aeronautica militare recluta 800 volontari in ferma prefissata: domande fino al 23 novembre

 

Condividi

2 min di lettura

Sulla Gazzetta Ufficiale n.83 del 19 ottobre 2018 è stato pubblicato il bando di concorso del Ministero della Difesa da 800 volontari in ferma prefissata di un anno VFP 1 nell’Aeronautica militare per il 2019.
I posti saranno suddivisi in 750 (per categorie varie) e 50 (incursori) e saranno colmati secondo il programma di accorpamento in due diverse tornate: una a maggio 2019 e l’altra a settembre 2019.
Potranno partecipare al concorso i nati dal 23 novembre 1993 al 23 novembre 2000, estremi compresi: si tratta quindi di candidati che abbiano almeno 18 anni e che non abbiano superato il 25° anno di età.
Oltre ai classici requisiti previsti per partecipare a concorsi di questo tipo, viene inoltre richiesto il diploma di scuola media inferiore.

Come fare domanda per il Concorso Aeronautica Militare per 800 VFP1? 

La domanda potrà essere presentata solo in via telematica entro il 23 novembre 2018 tramite il sito concorsi.difesa.it a cui sarà possibile accedere anche tramite credenziali SPID.
Durante la compilazione della domanda dovranno essere dichiarati tutti i titoli di cui si chiede il riconoscimento per la formazione delle future graduatorie. 

La selezione

Dopo l’inoltro delle domande è prevista la valutazione dei titoli di merito per formare le graduatorie. Successivamente, si prevede lo svolgimento di due fasi: una comune per i VFP1 ordinari ed una specifica per i soli incursori.
I candidati in fase comune saranno sottoposti: 

  • ad una serie di accertamenti attitudinali per verificare il possesso delle capacità necessarie
  • a tre prove ginnico-sportive per accertare l’efficienza fisica

Per la fase specifica si farà riferimento invece alla programmazione stabilita negli allegati al bando.

Per preparare al meglio le prove del concorso, si consiglia il manuale VFP1 per Esercito, Marina e Aeronautica. Nel volume sono trattati i più diffusi test psicologici della personalità e logico-attitudinali ai quali i candidati per il concorso per VFP1 saranno sottoposti. 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it