Pubblicato in Gazzetta ufficiale concorsi del 6 aprile, il nuovo bando di concorso 2800 posti per il Sud sta già raccogliendo diverse adesioni. Le nuove assunzioni veloci volute per il Recovery plan sono indirizzate a tecnici con esperienza da assumere con rapidità per ottenere i fondi europei. Il bando 2800 tecnici riguarda uno dei concorsi Ripam 2021 più dibattuti di sempre, soprattutto per via dei titoli richiesti per l’accesso alle selezioni di cui abbiamo parlato in un altro articolo. Come fare domanda per il concorso 2800 posti Sud?
Come fare domanda concorso 2800 tecnici
La domanda di ammissione al concorso, secondo quanto previsto dall’art. 4 del bando, deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso SPID, compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”, raggiungibile sulla rete internet all’indirizzo https://www.ripam.cloud entro il 21 aprile 2021.
Tassa di concorso
Il versamento dovrà essere effettuato mediante il pagamento del bollettino postale precompilato scaricabile on line nella prima pagina del form di candidatura, o attraverso il sistema di pagamento on line, scegliendo uno dei metodi di pagamento
disponibili (Carta di Credito e PostePay; Conto BancoPosta; Conto BancoPostaImpresa).
Titoli di studio
In linea generale, sono valutabili:
- titoli di studio;
- la formazione post laurea (master di 1° o 2° livello, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca);
- le sole esperienze professionali maturate nella gestione e/o nell’assistenza tecnica di programmi o progetti finanziati da fondi europei e nazionali afferenti la politica di coesione, dimostrabili con contratti di lavoro o incarichi professionali stipulati con pubbliche amministrazioni o con enti privati. E’ quindi valutabile anche l’esperienza con un ente privato purché il destinatario delle attività sia una pubblica amministrazione.
- l’abilitazione all’esercizio delle professioni per le quali è richiesta la laurea
Esperienza professionale
Per ottenere punteggio aggiuntivo, il bando richiede esperienza professionale maturata nella gestione e/o nell’assistenza tecnica di programmi o progetti finanziati da fondi europei e nazionali afferenti la politica di coesione che sia comprovabile, in fase di verifica dei titoli, a mezzo di contratti di lavoro o incarichi professionali stipulati con pubbliche amministrazioni o con enti privati.
Come prepararsi al concorso 2800 tecnici per il Sud
Se ti interessa prepararti al nuovo concorso tecnici per il Sud ti consigliamo di valutare il manuale in preparazione. Per essere aggiornato per l’uscita sui libri per il concorso ti consigliamo di cliccare sulla copertina seguente e poi su “Avvisami“: riceverai una sola email quando i manuali saranno disponibili.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it