Concorso 253 Funzionari MIUR: pubblicate date e sedi della prova preselettiva Prove preselettive su base regionale nei giorni 27 e 28 settembre

 

Condividi

2 min di lettura

Con la Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 72 dell’11 settembre 2018 è stato pubblicato il diario delle prove relative al concorso per 253 posti da funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione economica F1, del ruolo del personale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica.
Le prove si terranno nei giorni 27 e 28 settembre alle ore 10, mentre l’identificazione dei candidati inizierà dalle ore 8. 

Le selezioni si svolgeranno su base regionale e  già da questa mattina sono stati pubblicati su alcuni siti internet di diversi USR (Ufficio Scolastico Regionale) gli elenchi contenenti gli smistamenti per cognome e per sede.
 
Sul sito del MIUR sono pubblicati gli abbinamenti dei candidati con le rispettive sedi, consultabili Regione per Regione e le istruzioni operative per il corretto svolgimento della procedura di selezione.
I candidati, che sono stati distruibuiti in ordine di età (dal più anziano al più giovane), dovranno presentarsi alla prova muniti di documento di riconoscimento e del codice fiscale.  
 
 

Gli abbinamenti dei candidati, Regione per Regione

Di seguito i link  alle pagine dei siti istituzionali dei vari USR regionali dove è possibile consultare o scaricare i file relativi agli abbinamenti.

 

 

Prova preselettiva: come sarà

La prova consisterà in un test articolato in 100 quesiti a risposta multipla, ciascun con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta.
La prova avrà la durata di 90 minuti e 100 quesiti saranno somministrati in ordine casuale per ciascun candidato, ai fini del punteggio saranno attribuiti: 

  • punti 1 (uno) per ogni risposta esatta; 
  • punti -0,33 (meno zero virgola  trentatre)  per  ogni  risposta errata;
  • punti 0 (zero) per ogni risposta non data. . 


Di seguito le materie e il numero dei quiz che saranno somminstrati per ciascuna:

  • diritto costituzionale 14 quesiti; 
  • diritto dell’unione europea 14 quesiti; 
  • diritto amministrativo 14 quesiti; 
  • diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni ed ai contratti 14 quesiti;
  • contabilità pubblica 15 quesiti; 
  • diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego 14 quesiti;
  • elementi di organizzazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e delle Istituzioni scolastiche 15 quesiti. 
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it