Concorsi Enti locali: i più importanti della settimana Concorsi per diplomati e laureati: Agenti Polizia Municipale, Esperti amministrativi contabili e Istruttore Amministrativo.

 

Condividi

4 min di lettura

Torna la nostra consueta rubrica in cui vi proponiamo quelli che sono i concorsi più importanti  e interessati pubblicati nelle ultime Gazzette Ufficiali; si tratta, come al solito,  di concorsi  per diplomati o per laureati.

Comune di Minervino Murge – Agenti Polizia Municipale – Domande entro il 14 ottobre

Con la Gazzetta Ufficiale n.73 del 14-09-2018 è stato  pubblicato l’avviso di un concorso  per titoli ed esami, per 2 agenti di Polizia Locale, profilo “Agente di Polizia Locale/Vigile urbano”, Cat. C, posizione economica C1.  
L’assunzione è a tempo indeterminato, il bando è consultabile sul sito del Comune. 
Per partecipare al concorso è previsto il pagamento di una tassa di 10.00€ , la domanda di partecipazione è  per via telematica.
Per la preparazione alle prove (due prove scritte e una prova orale), bisognerà concentrare  lo studio sul diritto amministrativo e degli enti locali, sulle nozioni di diritto pubblico, penale e sulla contabilità di Stato.
Potranno essere valutati anche i titoli. 

 

Comune di Rivalta di Torino – Esperti amministrativi contabili – Domande entro il 15 ottobre

Sulla Gazzetta Ufficiale n.73 del 14-09-2018 è stata data notizia della pubblicazione di  un  bando di concorso per 2 posti, a tempo indeterminato e orario pieno, di “Esperto Amministrativo Contabile” categoria giuridica “C” presso la Città di Rivalta di Torino (TO); il bando è consultabile sul sito del Comune
Oltre al diploma, sono richiesti:  la patente di tipo B,  la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Qualora fossero presentate più di 50 domande, avrà luogo una prova preselettiva, seguita da una prova scritta, una prova teorico-pratica ed una orale.
Le materie su cui verteranno tutte le prove saranno:

  • Diritto civile; 
  • Diritto costituzionale e amministrativo;
  • Legislazione sull’ordinamento delle Autonomie Locali.

Nella prova orale si aggiungeranno: 

  • Diritto Penale libro I – libro II titolo II e VII del codice penale;
  • Elementi di ragioneria applicata alle Amministrazioni Comunali;
  • Elementi di amministrazione del patrimonio e di contabilità generale dello Stato;
  • Norme in materia di gestione del personale.

Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana – Istruttore Amministrativo – Domande entro il 14 ottobre

L’Unione dei Comuni Amiata Grossetana ha indetto un concorso, il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.73 del 14-09-2018 – per due istruttori amministrativi di cat. C, posizione economica C1.
Il bando è consultabile sul sito dell’Unione dei Comuni.
Per partecipare si richiede il pagamento di una tassa di concorso di 10€ e l’invio telematico della domanda.
Se le domande presentate saranno più di 30 si terrà una prova preselettiva che consisterà in quesiti a risposta multipla sulle materie delle prove d’esame, e/o su cultura generale e/o su test psico-attitudinali esclusa la lingua straniera. L’esito della prova preselettiva non concorrerà alla formazione del voto finale di merito.

La prova scritta potrà consistere nell  redazione di un tema, di una relazione, di uno o più pareri, di uno o più quesiti a risposta sintetica, dalla redazione di schemi di atti amministrativi o tecnici, da più quesiti a risposta multipla, in base ai dati e nei tempi stabiliti dalla commissione da risolvere in ogni caso in un tempo determinato, sulle seguenti materie:

  • Diritto amministrativo (nozioni)
  • Ordinamento degli Enti locali (D.lgs. 267/2000);
  • Disciplina delle Unioni dei Comuni ed altre forme associative degli Enti Locali e norme sul sistema delle autonomie locali. (LRT 68/2011)
  • Normativa in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documentiamministrativi (L. 241/1990 e D.lgs. 33/2013);
  • Normativa in materia di semplificazione e riordino del SUAP (DPR 160/2010)
  • Normativa in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro ( LRT 32/2002);
  • Codice dei contratti pubblici in materia acquisizione di beni servizi e lavori pubblici (D.lgs.50/2016);
  • Trasparenza e anticorruzione (D.lgs. 33/2013 e D.lgs. 190/2012)

La prova orale consisterà in un colloquio individuale oltre che sulle materie previste per la prova scritta, su nozioni di informatica e sulla conoscenza di una lingua straniera (Inglese).

 

Altri concorsi interessanti  

Se hai bisogno di informazioni su come aprire un account SPID, ne abbiamo parlato QUI.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it