Concorso Vigili del fuoco per diplomati: bando da 128 posti al Ministero dell’interno Pubblicato in Gazzetta un nuovo bando per oltre 100 unità di personale

 

Condividi

concorso-ispettori-vigili-fuoco-2021

2 min di lettura

Concorso Vigili del fuoco diplomati: bando da 128 posti al Ministero dell’interno. Nella Gazzetta ufficiale del 30 luglio 2021 è stato pubblicato un nuovo bando Vigili del fuoco da parte del Ministero dell’Interno per l’assunzione di 128 nuove unità di personale. In particolare, il bando è aperto per 128 posti di ispettore logistico gestionale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Il concorso è aperto a diplomati.

Questo nuovo bando segue gli ultimi concorsi Vigili del fuoco pubblicati nelle scorse settimane sia per tecnici che per ispettori.

Inserisci qui la tua email per sapere quando sarà disponibile il manuale concorso Vigili del fuoco.

Nell’articolo le novità sul concorso vigili fuoco per diplomati.

Concorso vigili del fuoco per diplomati: requisiti

Per partecipare al nuovo concorso Vigili del fuoco è richiesto il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Viene poi richiesto il rispetto di un limite di età: non si può fare domanda se si hanno più di 45 anni.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata per via telematica esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile all’indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it.

Per accedere all’applicazione i candidati devono essere in possesso di un’identità nell’ambito del Sistema pubblico d’identità digitale (SPID). Chi ne fosse sprovvisto può richiederla secondo le procedure indicate nel sito www.spid.gov.it.

Le prove

Le prove di esame sono costituite da una prova scritta e da una prova orale. La prova scritta consiste nella risposta sintetica a quesiti e verte sulle seguenti materie:

  • elementi di diritto amministrativo;
  • elementi di diritto costituzionale;
  • elementi di contabilità di stato.

La prova orale verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta di cui al presente articolo, sulle seguenti materie:

  • elementi di scienza delle finanze;
  • elementi di diritto privato;
  • ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Nell’ambito della prova orale è accertata la conoscenza della lingua straniera, scelta dal candidato all’atto della presentazione della domanda tra inglese, francese, spagnolo e tedesco e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Come prepararsi

Scarica il bando di concorso vigili fuoco diplomati

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it