Concorsi Ufficio del processo, i bandi previsti per quasi 10mila posti Le novità sui prossimi concorsi giustizia in arrivo nel 2022

 

Condividi

concorsi-ufficio-processo-2022

4 min di lettura

Concorsi Ufficio per il processo, i bandi previsti per quasi 10mila posti. Continuano a essere appetibili i concorsi al Ministero della giustizia. In questo articolo approfondiamo il tema dei concorsi Ufficio per il processo 2022 che sono in previsione quest’anno. Ricordiamo fin da subito che con gli articoli da 11 a 17 del D.L. n. 80 del 2021 (convertito con L. n. 113 del 2021) il Governo ha disciplinato le procedure di reclutamento del personale addetto all’ufficio del processo e chiamato all’attuazione del PNRR sul versante del Ministero della giustizia. Tra le misure vi è anche l’assunzione di complessivi 16500 addetti all’Ufficio per il processo. Nel corso del 2021 è stato pubblicato un primo bando per 8171 addetti.

Proprio nella giornata l’11 febbraio sono uscite le assegnazioni sul sito del Ministero della giustizia che smista le risorse del precedente concorso 8171 posti tra i diversi distretti giudiziari.

Per ricevere notifiche email dedicate sui prossimi concorsi Ufficio per il processo, clicca su questo link! Ti avviseremo per tutti i prossimi concorsi Ufficio per il processo.

Concorsi Ufficio del processo: quali i bandi previsti

Al momento sono previsti diversi bandi Ufficio per il processo nei diversi settori della giustizia civile, penale e amministrativa. Proviamo a fare il punto della situazione con i bandi in arrivo.

Clicca qui per unirti alla community Concorsando/Simone con il gruppo Facebook dedicato a questo concorso!

UPP Processo penale: 1000 posti a tempo indeterminato

La novità è introdotta dalla Legge 134/2021 che delega al Governo la riforma del processo penale istituendo tre nuovi Uffici per il processo. In particolare si prevedono i tre Uffici penali che seguono:

  • Negli uffici giudiziari di merito;
  • Presso la Corte di cassazione;
  • Presso la Procura generale della Corte di cassazione

A tal fine, per l’attuazione di quanto detto, all’art. 1, comma 27, della Legge Delega si legge che «il Ministero della giustizia è autorizzato ad assumere, con decorrenza non anteriore al 1° gennaio 2023, un contingente di 1.000 unità di personale da inquadrare nella III area funzionale, fascia economica F1, con contratto di lavoro a tempo indeterminato».

Dal momento che le nuove assunzioni avranno decorrenza 1° gennaio 2023, è sicuro che il nuovo bando sarà pubblicato durante il 2022.

Per approfondire: leggi anche l’articolo dedicato al concorso ufficio per il processo penale, 1000 posti a tempo indeterminato.

UPP Tribunali civili e penali: 8764 posti a tempo determinato

Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Milestone M1C1-32 prevede l’entrata in vigore della legislazione primaria che disciplina le assunzioni a tempo determinato di personale per gli uffici per il processo, per smaltire gli arretrati. Dei 16.500 posti complessivi, come già anticipato, è stato pubblicato un primo bando da 8.171 posti durante il mese di agosto 2021.

Al momento, secondo quanto prevede la Nota di avanzamento della riforma della Giustizia pubblicata sul sito Italiadomani.gov.it  (che fa parte del Next Generation EU come progetto di rilancio economico dedicato agli Stati Membri), è prevista l’attivazione di un nuovo concorso per la parte rimanente dei posti entro il 2022, quarto trimestre.

Il prossimo bando avrà ad oggetto almeno 8.764 dipendenti con la conseguente entrata in servizio per i tribunali civili e penali. La determinazione dei posti varierà a seconda del numero dei dipendenti del personale alla fine del 2021.

Il contratto di lavoro, a tempo determinato, avrà una durata diversa rispetto a quella prevista per i primi 8171 posti: in questo caso infatti il contratto durerà massimo 2 anni (contro i due anni e i sette mesi del primo scaglione).

UPP Giustizia amministrativa: 120 posti per i funzionari

Il D.L 80/2021 ha previsto, tra le diverse procedure, anche selezioni dedicate all’Ufficio per il processo nella Giustizia amministrativa. In particolare il decreto prevedeva l’indizione di concorsi per un totale di 250 posti suddivisi tra funzionari amministrativi, funzionari informatici, funzionari statistici.

Al momento, tra i funzionari sono stati pubblicati nel 2021 bandi per un totale di 130 funzionari di vario profilo, area III, fascia retributiva F1. Rimangono ancora da assumere 120 risorse che saranno assegnate, come per il primo scaglione, agli uffici di giustizia amministrativa tra Tar e Consiglio di Stato.

Come restare aggiornati sui bandi Ufficio per il processo

É molto semplice: ti basterà cliccare su questo link per inserire la tua email e ricevere notifiche dedicate (non generiche) ai concorsi Ufficio per il processo.

Perché informarsi se c’è Simoneconcorsi.it che lo fa per te?

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it