6 min di lettura
Concorsi pubblici: in arrivo 60mila posti in PA nei prossimi tre anni. Buone notizie per tutti i concorsisti che sognano il posto fisso: nei prossimi tre anni (2020-2022) ci saranno centinaia di nuovi concorsi pubblici per coprire oltre 60mila posti liberi nella Pubblica amministrazione. A darne notizia, oltre all’attuale Ministra della funzione pubblica, sono state anche le disposizioni della nuova legge di bilancio 2020 da leggere congiuntamente al nuovo decreto fiscale e al cd. decreto milleproroghe. Chiaramente, tutte le nuove assunzioni 2020 passeranno attraverso bandi di concorso da pubblicare nella consueta Gazzetta Ufficiale dei concorsi. Allo stesso modo, si attende nelle prossime settimane il concorso INPS 2020 e i nuovi concorsi Agenzia Entrate 2020. Lo sblocco del turnover, inoltre, è ormai un dato di fatto che coinvolge il mondo dei concorsi pubblici sopratutto a partire dal 15 novembre 2019 – data in cui è scaduto il termine che vietava alle PP.AA. di bandire nuovi concorsi. Migliaia le opportunità soprattutto per giovani.
Andiamo però con ordine per stabilire come cambiano i concorsi pubblici 2020, quali saranno i prossimi concorsi pubblici in uscita e come saranno effettuate le nuove assunzioni del prossimo triennio. Quali saranno i nuovi concorsi pubblici 2020?
Nuovi concorsi pubblici 2020 e PA: 60mila nuovi posti di lavoro
Alla base dei nuovi concorsi pubblici 2020 e alle oltre 60mila assunzioni che saranno effettuate dalla Pubblica amministrazione nel prossimo triennio (2020-2021-2022) vi è un sostanzioso ricambio generazionale. In particolare, con le ultime misure previdenziali che consentono il pensionamento in via anticipata (come Quota 100 oppure Opzione donna) e grazie ai fondi aggiuntivi stanziati per le nuove assunzioni, si stima con assoluta certezza che i nuovi posti di lavoro da dover ricoprire siano almeno 60mila.
L’argomento, già trattato in anticipo in questo articolo Concorsi pubblici: ecco come cambieranno e quali saranno le nuove assunzioni, continua però ad ampliarsi soprattutto alla luce degli ultimi provvedimenti normativi che sono stati emanati dagli organi politici. Si fa riferimento alle disposizioni della nuova legge di bilancio 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160), da leggere congiuntamente al nuovo decreto fiscale e al cd. decreto milleproroghe.
Le nuove assunzioni, da effettuare in parte attingendo da graduatorie già valide e in parte con nuovi concorsi pubblici, mireranno a garantire il ricambio generazionale pieno ed effettivo del personale uscente.
Concorsi pubblici 2020: le amministrazioni tornano ad assumere
Come se non bastasse, il 15 novembre scorso è inoltre scaduto formalmente il vincolo introdotto dalla legge di bilancio 2019 per le nuove assunzioni da parte degli enti pubblici. Ricordiamo infatti che le PP.AA. – per tutto il 2019 – hanno bandito solo concorsi per i quali erano già state stanziate le relative risorse economiche e che il blocco alle nuove procedure pubbliche di gara rendeva impossibili nuove assunzioni tramite concorso oltre quelle già previste negli anni precedenti.
Nuovi concorsi pubblici 2020 e PA: cosa prevede il decreto milleproroghe
Anche il D.L. 30 dicembre 2019, n. 162 (c.d. Decreto Milleproroghe), recante ‘Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica’, pubblicato sull’ultima Gazzetta Ufficiale del 2019 (GU Serie Generale n.305 del 31-12-2019) prevede importanti novità sui concorsi pubblici. L’art. 18 del nuovo decreto stabilisce che, al fine di accelerare i concorsi pubblici triennio 2020-2022, il Dipartimento della funzione pubblica dovrà elaborare – entro il 30 marzo 2020 – dei bandi-tipo (bandi standard) per avviare le procedure concorsuali molto più velocemente. Inoltre, il Dipartimento gestirà le procedure concorsuali e le prove selettive delle amministrazioni pubbliche che ne faranno richiesta.
Questa potrebbe essere una svolta che apre a dei concorsi lampo che si avvieranno, presumibilmente, in tempi molto più ristretti di quelli attuali. Avere dei bandi standard da utilizzare e riutilizzare più volte, consentirà alle amministrazioni di evitare di disperdere il tempo nella formulazione dei bandi medesimi.
Concorsi pubblici 2020: Formez PA arriva anche negli enti locali
Lo stesso art. 18 del decreto milleproroghe, stabilisce anche che a decorrere dall’anno 2020 e fino al 31 dicembre 2022, in via sperimentale, Formez PA fornirà, attraverso le risorse umane, strumentali e finanziarie già disponibili (e non ulteriori), adeguate forme di assistenza in sede o distanza, anche mediante l’utilizzo di specifiche professionalità a favore anche dei piccoli comuni, che ne facciano richiesta, per il sostegno delle attività istituzionali fondamentali.
Ciò viene stabilito anche sulla base delle indicazioni del Piano triennale delle azioni concrete per il sostegno e l’efficienza delle pubbliche amministrazioni
Come iniziare a prepararsi per i nuovi concorsi pubblici?
Anche se in anticipo rispetto ai bandi, una buona idea potrebbe essere proprio quella di anticipare la preparazione affrontando alcune delle materie che – generalmente – sono sempre presenti. Si tratta delle capacità logiche, del diritto amministrativo e del diritto costituzionale.
Chi assumerà?
Oltre alle nuove assunzioni che saranno avviate dagli enti locali, se ne prevedono molte anche a livello nazionale. Gran parte dei nuovi inserimenti sarà dedicata ai nuovi docenti. Infatti, con il concorso scuola 2020, partirà il piano delle assunzioni del MIUR che dovrebbe concludersi entro l’anno. Il nuovo progetto potrà portare a 48mila nuovi insegnanti nelle scuole.
Sono poi previste assunzioni nei diversi ministeri (ad esempio Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), nelle Agenzie fiscali (Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane), Sanità (ASL, sia personale amministrativo che sanitario come OSS, Infermieri e nuovi medici), Forze dell’ordine (in primis in Polizia dello Stato). Molte delle nuove assunzioni sono state sbloccate con la nuova legge di bilancio 2020.
Alcuni esempi?
– il Ministero dell’interno è autorizzato, a decorrere dal 1° ottobre 2021, potrà assumere altre 130 unità nella qualifica iniziale di accesso alla carriera prefettizia
– l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane bandirà un concorso per 50 unità di personale non dirigenziale
– il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale bandirà nuovi concorsi da segretari di legazione in prova
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it