Concorsi Parlamento 2020: come diventare assistente parlamentare Due nuovi bandi di concorso in Parlamento

 

Condividi

concorso-parlamento-2020-diplomati

4 min di lettura

Concorsi Parlamento 2020: diventare assistente parlamentare. Come si diventa assistente parlamentare? Tramite un concorso un pubblico! Ebbene sì, per diventare assistente alla Camera o al Senato è necessario partecipare ad un concorso pubblico. Lavorare in Parlamento potrebbe essere il sogno di tanti, soprattutto visto il livello della retribuzione che è davvero molto allettante. Dal momento che negli ultimi giorni sono stati pubblicati due diversi bandi di concorso Parlamento, uno dalla Camera e uno dal Senato, proviamo a fare il punto della situazione e a capire se è possibile partecipare ad entrambe le procedure. Si tratta, nello specifico, di concorsi per diplomati 2020 che – anche se simili – sono rivolti a candidati con qualifiche diverse. Vediamo nel dettaglio i due bandi concorso Senato e concorso Camera. Con il diploma di scuola superiore si può partecipare ad entrambi i concorsi?

Concorsi parlamento 2020: quali sono i bandi

I bandi di concorso, al momento, sono due diversi:

I posti, dunque, sono 80 in totale.

Concorsi in Parlamento: requisiti

I requisiti per partecipare ai concorsi Parlamento 2020 sono leggermente diversi. Infatti, mentre per il concorso al Senato si richiede il diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media) con un voto di almeno 8/10 (o almeno “buono” secondo le precedenti valutazioni verbali), per il concorso alla Camera dei Deputati si richiede invece il diploma di scuola secondaria (maturità). Per entrambi i concorsi, tuttavia, si richiede il rispetto del limite d’età di 35 anni.

Con un diploma di scuola superiore, dunque, si potrà partecipare ad entrambe le procedure. Con la licenza media, invece, si potrà prendere parte solo al concorso Senato 2020 per 30 assistenti. 

Come prepararsi alla prova preliminare?

Dal momento che per la prova preliminare sono previste materie identiche per entrambi i concorsi, consigliamo un unico manuale per entrambe le selezioni.

Il manuale, infatti, permette di prepararsi alla prova preselettiva del concorso in Senato che consisterà in 50 quesiti attitudinali a risposta multipla dei quali 20 di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo), 20 di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico verbale) e 10 volti ad accertare la conoscenza della Lingua inglese con livello di competenza B1 di cui al “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue” (CEFR).

Alla Camera, invece, le domande saranno 60, di cui 40 di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale e ragionamento critico-verbale) e 20 di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo e ragionamento critico-numerico).

Concorso Camera: le altre prove

Le prove scritte sono tre:

a) la prima prova consiste nella risposta a un questionario, composto da nove quesiti a risposta aperta, Storia d’Italia dal 1861 ad oggi, Elementi di diritto costituzionale ed Elementi di diritto parlamentare;

b) la seconda prova consiste nella risposta a un questionario, composto da nove quesiti a risposta aperta cosi’ ripartiti: tre quesiti relativi alla materia Sicurezza nei luoghi di lavoro, due quesiti relativi alla materia Primo soccorso, due quesiti relativi alla materia Prevenzione incendi, due quesiti relativi a Elementi di cerimoniale nazionale e internazionale;

c) la terza prova consiste nella risposta a un questionario composto da dieci quesiti a risposta multipla nella lingua inglese, volti all’accertamento delle conoscenze grammaticali e sintattiche, e dieci quesiti a risposta multipla nella medesima lingua inglese, volti all’accertamento della comprensione di un testo a carattere non specialistico.

Concorso Senato: le altre prove

Le prove scritte sono:

a) 5 quesiti sulla storia d’Italia dal 1861 ai giorni nostri e 5 quesiti sull’ordinamento costituzionale italiano;

b) 5 quesiti sul primo soccorso e 5 quesiti concernenti la sicurezza sul lavoro, compresa la sicurezza antincendio, ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;

c) la traduzione di un testo dalla lingua inglese – con livello di competenza B1 di cui al «Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue» (CEFR) – alla lingua italiana, senza l’ausilio di vocabolario.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it