Concorso Camera dei Deputati 2020: bando per 50 assistenti parlamentari Nuova opportunità per diplomati in Parlamento

 

Condividi

camera-approvato-decreto-legge-concorso-cattedra

2 min di lettura

Concorso Camera dei Deputati 2020: bando per 50 assistenti parlamentari. Nella Gazzetta Ufficiale n. 9 del 31 gennaio è stato pubblicato il bando di concorso per l’assunzione di 50 assistenti parlamentari alla Camera dei Deputati. Dopo l’ultimo bando da assistente parlamentare al Senato Senato della Repubblica: Concorso 30 Assistenti Parlamentari, inaugura il nuovo anno un nuovo concorso Parlamento 2020. Il nuovo concorso è diverso, però, rispetto all’ultimo bandito in Senato: in questo caso è richiesto il diploma (invece della licenza media).

Vediamo chi può partecipare al nuovo Concorso Camera dei Deputati 2020.

Concorso Parlamento 2020: requisiti

Il nuovo bando in Camera dei Deputati 2020 permette di assumere diplomati. Infatti, come requisiti, si richiede il diploma di scuola secondaria di secondo grado  unitamente al rispetto del limite d’età di 35 anni. Si tratta di un posto in qualità di Assistente parlamentare della professionalità‘ generale. Si potrà fare domanda fino al 1° marzo 2020. 

Concorso Camera 2020: la prova selettiva

La prova selettiva consiste in 60 quesiti attitudinali, a risposta multipla e a correzione informatizzata, di cui 40 di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale e ragionamento critico-verbale) e 20 di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo e ragionamento critico-numerico).

Scarica il bando di concorso per 50 assistenti parlamentari

Le prove scritte

Le prove scritte sono tre:

a) la prima prova consiste nella risposta a un questionario, composto da nove quesiti a risposta aperta, tre per ciascuna delle materie elencate del bando;

b) la seconda prova consiste nella risposta a un questionario, composto da nove quesiti a risposta aperta cosi’ ripartiti: tre quesiti relativi alla materia Sicurezza nei luoghi di lavoro, due quesiti relativi alla materia Primo soccorso, due quesiti relativi alla materia Prevenzione incendi, due quesiti relativi a Elementi di cerimoniale nazionale e internazionale;

c) la terza prova consiste nella risposta a un questionario composto da dieci quesiti a risposta multipla nella lingua inglese, volti all’accertamento delle conoscenze grammaticali e sintattiche, e dieci quesiti a risposta multipla nella medesima lingua inglese, volti all’accertamento della comprensione di un testo a carattere non specialistico.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it