Concorsi Ministero della giustizia 2023: tutti i bandi attesi. Cancellieri, conducenti e operatori Oltre 13mila posti alla Giustizia, ecco quali saranno i concorsi

 

Condividi

prossimi-concorsi-ministero-giustizia-2023

4 min di lettura

Concorsi Ministero della giustizia 2023: tutti i bandi attesi. Cancellieri, conducenti e operatori. Tra il 2022 e il 2023 ci saranno molti concorsi al Ministero della giustizia. É stato pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della giustizia il PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione 2022-2024) che riporta anche il programma delle assunzioni che ci saranno già da quest’anno e fino al 2024. I concorsi, già lo anticipiamo, riguarderanno non soltanto laureati ma anche diplomati: ci saranno novità anche per categorie professionali da sempre in cerca di nuove assunzioni e i cui bandi non vengono pubblicati da molti anni. Se ti interessano i concorsi per laureati in giurisprudenza sei nel posto giusto: continua a leggere l’articolo! Se non diversamente specificato, tutte le assunzioni sono a tempo pieno e indeterminato.

Clicca qui per ricevere email dedicate solo ai concorsi Ministero della giustizia 2023!

Concorsi Ministero giustizia 2023: ecco quali sono

Nuovo concorso per 1000 cancellieri esperti

Sarà bandito nel 2023 il nuovo concorso per 1000 cancellieri esperti (Area II, fascia economica seconda) la cui assunzione è prevista nel 2024. Si tratta della figura del cancelliere esperto: l’ultima volta che abbiamo sentito parlare di questo concorso è stato nel 2020 quando l’allora Ministro della giustizia ha pubblicato un bando per l’assunzione di ben 2700 posti che, però, non ha sortito gli effetti sperati.

Infatti, sono entrati in servizio molti meno dipendenti rispetto ai numeri attesi: ad oggi, al netto delle rinunce espresse e il mancato possesso, sono stati immessi in servizio 2.381 unità.

Per partecipare sarà richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado e, dal momento che siamo fuori dall’emergenza sanitaria, la redazione esclude che ci possa essere una nuova preselettiva per titoli per evitare di ripetere l’errore passato.

Concorso per 959 conducenti di automezzo

Nei piani assunzioni del Ministero della giustizia è previsto anche un nuovo concorso per 959 conducenti di automezzo (Area II, F1). Questo bando sarà pubblicato entro la fine dell’anno e le assunzioni saranno formalizzate entro il 2023.

Potranno partecipare i diplomati e le assunzioni potrebbero essere effettuate anche tramite Centri per l’impiego, vista la figura professionale.

Concorso UNEP per 418 funzionari

Entro la fine dell’anno sarà pubblicato anche il concorso per l’UNEP, ossia gli uffici notificazioni, esecuzioni e protesti istituiti presso ciascuna corte o tribunale; ad essi sono addetti ufficiali giudiziari ed operatori UNEP.

Il bando uscirà dunque nel 2022 e prevede l’inserimento di 418 funzionari (Area III, F1) e le relative assunzioni saranno effettuate durante il 2023.

Resta aggiornato sui prossimi concorsi

Clicca qui per rimanere aggiornato su questi concorsi Ministero della giustizia!

Concorso Operatori giudiziari per 1400 posti

Nel PIAO è stata richiesta l’autorizzazione a bandire 1400 operatori giudiziari (Area II, F1). Per queste figure si procederebbe ad assunzione nel 2024. Anche se ci sono ancora candidati utilmente collocati in graduatoria, si esclude che questa possa essere sufficiente per coprire tutte le lacune di organico.

Concorso Ufficio per il processo 2023: 8250 posti

Il secondo contingente di Addetti all’Ufficio per il processo, di complessive 8.250 unità (con contratto della durata di due anni), entrerà in servizio nell’estate 2024. Il bando di concorso è presumibile che esca durante il prossimo anno per consentire poi l’immissione a regime.

Trattandosi di un bando connesso al PNRR, è possibile che ci siano dei ritardi anche se, ricordiamolo, l’espletamento dei concorsi previsti dal Piano e l’assunzione del personale costituisce uno degli obiettivi da raggiungere che abbiamo concordato con l’Unione europea.

Concorso Ufficio per il processo penale: 1000 posti

La Legge 134/2021, che delega al Governo la riforma del processo penale, ha avuto già un primo risultato: lo schema di decreto che riforma il processo penale che sta per approdare in Parlamento. La legge prevedeva anche l’Ufficio per il processo penale negli uffici giudiziari di merito con un un contingente di 1.000 unità di personale da inquadrare nella III area funzionale, fascia economica F1, con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Tuttavia, ad oggi, nulla è stato stabilito e neanche il PIAO riporta alcuna indicazione in merito: è probabile che si sia in attesa di un decreto attuativo (così come si interviene sul fronte processuale).

Concorsi Ministero della giustizia 2023: come rimanere aggiornato

Cliccando qui o sulla copertina sottostante potrai inserire il tuo indirizzo email e rimanere aggiornato sull’uscita dei bandi di concorso di questo tipo. Non è una newsletter generica, ma un servizio pensato appositamente per chi vuole ricevere informazioni dedicate.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it