Concorsi Ministero della giustizia: le prove orali tra gennaio e febbraio. Dopo la pubblicazione dell’ultimo bando 2700 cancellieri in Gazzetta ufficiale concorsi, si è chiuso il cerchio di concorsi per titoli da bandire in pieno stato di emergenza. I nuovi concorsi 2021 prevedono delle prove orali dopo una valutazione per titoli che porterà solo ad alcuni dei candidati a sostenere gli esami orali. Attualmente non è chiaro se si tratterà di prove orali online oppure di prove orali in presenza, ma si presume che ci saranno comunicazioni dettagliate in merito (come per il concorso 1000 operatori giudiziari). In questo articolo parleremo in particolare del concorso 400 direttori e del concorso 2700 cancellieri esperti.
Concorso 400 direttori: prove da gennaio 2021
Come si legge dal comunicato ufficiale del Ministero della giustizia, la convocazione per la prova orale del concorso 400 direttori sarà svolta a partire dalla fine di gennaio 2021 direttamente presso le Corti di Cassazione e d’Appello.
Ricordiamo che alle prove sarà ammesso un numero pari al triplo dei posti messi a concorso (dunque 1.200 candidati).
Concorso 2700 cancellieri: prove da febbraio 2021
Anche per il concorso cancellieri è stato pubblicato un comunicato stampa che indica il mese di febbraio come mese utile per lo svolgimento delle prove orali.
Ricordiamo che alle prove sarà ammesso un numero pari al triplo dei posti messi a concorso (dunque 8.100 candidati).
Gli altri concorsi Ministero della giustizia
Una data certa è stata fissata anche per il bando 1000 operatori giudiziari le cui prove orali partiranno dal 16 dicembre. Il calendario è stato pubblicato sul sito del Ministero della giustizia.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it