Sono in arrivo nuovi concorsi Ministero dell’economia 2021 e a dirlo è proprio la Legge di bilancio 2021. Le nuove assunzioni MEF sono state previste per incrementare l’attività amministrativa sulla ragioneria di Stato e su altri aspetti cruciali da gestire durante la pandemia da Covid-19. Inoltre, accanto alle funzioni ordinarie, sono previste assunzioni ad hoc per l’attuazione del recovery plan (Next Generation EU per l’Italia) che richiederà risorse aggiuntive al MEF. Vediamo quali sono i prossimi concorsi ministero economia 2021.
Concorsi Ministero dell’economia 2021: i posti disponibili
Le nuove assunzioni al MEF sono previste dai commi 884 e 886 della Legge di bilancio 2021 per:
- potenziare e accelerare le attività e i servizi svolti dalle ragionerie territoriali dello Stato nel territorio nazionale nei confronti degli uffici periferici delle amministrazioni statali;
- incrementare il livello di efficienza degli uffici e delle strutture della giustizia tributaria;
- potenziare le funzioni di supporto e coordinamento delle attività svolte dalle articolazioni territoriali, anche in materia di sicurezza.
Per i motivi di cui sopra, il Ministero dell’economia e delle finanze è autorizzato, per l’anno 2021, a bandire concorsi pubblici, per 550 unità di personale. Inoltre, il comma 886 prevede la possibilità per il MEF di assumere altre 20 unità di personale da destinare al Recovery plan, anche se nel triennio 2021-2023 (e non solo quest’anno).
I nuovi bandi saranno aperti sia a diplomati che a laureati.
Quali le figure richieste
I 550 posti già autorizzati per il 2021 saranno così suddivisi:
- 350 unità da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1;
- 100 unità nell’Area II, posizione economica F2, da destinare alle ragionerie territoriali dello Stato;
- 100 unità di Area III, posizione economica F1, di cui 60 da destinare alle commissioni tributarie e 40 da destinare al Dipartimento dell’amministrazione generale del personale e dei servizi.
In aggiunta a questi posti, sono stati autorizzati per il prossimo triennio anche 20 unità da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1.
Il Ministero dell’economia potrà avvalersi della Commissione RIPAM.
Concorsi Ministero economia 2021: quando i bandi
I bandi di concorso sono attesi a stretto giro. Infatti, mentre per i 20 posti di Area III c’è tempo fino al 2023, i concorsi pubblici per i primi 550 posti devono essere banditi entro il 2021 (co. 884 della Legge di bilancio).
Per avere novità e informazioni sui nuovi concorsi al MEF ti consigliamo di visitare costantemente il sito ufficiale del Ministero dell’economia.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it