Concorsi in scadenza a luglio 2024: più di 7000 posti disponibili tra Ministeri, enti pubblici e forze armate. Un’opportunità unica e imperdibile si profila all’orizzonte per chi aspira a lavorare nella Pubblica Amministrazione italiana. Entro il mese di luglio scadranno i bandi per l’assunzione di più di 7000 nuovi dipendenti, aprendo le porte a un’ampia gamma di professionisti desiderosi di contribuire al servizio pubblico. Questa possibilità non va assolutamente sottovalutata, poiché offre la chance di accedere a una carriera stabile, sicura e con numerose opportunità di crescita e sviluppo professionale. Ma quali sono questi concorsi? Andiamo a vederli insieme, partendo da quelli più prossimi alla scadenza per arrivare ai concorsi pubblicati di recente.
Concorso insegnanti religione da 4500 posti
Dopo la firma dei bandi nei giorni scorsi da parte del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è stato pubblicato il concorso che determina le procedure di assunzione per gli insegnanti di religione cattolica nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Con ben 4500 posti disponibili, questa è la prima iniziativa del genere negli ultimi vent’anni e segna l’inizio di una nuova fase di reclutamento a tempo indeterminato.
I candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 14.00 del 3 giugno 2024 e fino alle ore 23.59 2 luglio 2024.
Concorso per 7 assistenti informatici alla CONSOB
La CONSOB, Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, ha pubblicato un nuovo concorso per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 7 assistenti informatici. Al concorso si potrà partecipare anche se in possesso solo di una laurea triennale in specifici campi che genericamente rientrano tra le materie ingegneristiche, informatiche, matematiche e statistiche.
Gli interessanti potranno presentare la domanda di partecipazione, esclusivamente per via telematica, entro il 3 Luglio 2024 ore 18:00, sul portale inPA.
Concorso da 22 posti all’Azienda Zero di Padova
L’Azienda Zero di Padova, l’ente creato per migliorare l’efficientamento dei servizi sanitari, socio–sanitari e tecnico amministrativi delle strutture regionali, ha annunciato una nuova procedura concorsuale che porterà all’assunzione a tempo indeterminato di informatici e geometri nelle aziende sanitarie sparse su tutto il territorio di Padova.
La candidatura dovrà essere presentata perentoriamente entro il giorno 4 luglio 2024 esclusivamente via web sul sito dell’Ente.
Concorso 25 diplomati INPS Bolzano
Novità importanti dall’INPS di Bolzano: è stato pubblicato un bando per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 25 assistenti amministrativi diplomati all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Il concorso prevede alcune peculiarità dovute al fatto che la procedura concorsuale si terrà in una regione a statuto speciale come il Trentino Alto Adige.
La domanda di partecipazione al concorso per partecipare al concorso come assistente amministrativo all’INPS di Bolzano deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro il 5 luglio 2024.
Concorso da 146 posti per magistrati tributari
È stato diramato dal dipartimento di giustizia tributaria del Ministero dell’Economia, guidato da Fiorenzo Sirianni, il bando di concorso per l’assunzione di 146 giudici tributari. Il bando, che recepisce le modifiche introdotte dalla riforma, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale -Concorsi ed Esami n.46 del 7-05-2024. Il concorso si inserisce in un contesto di riorganizzazione delle sedi giudiziarie tributarie, che attualmente sono 103 di primo grado e 14 di secondo grado, con una distribuzione estremamente disomogenea sul territorio. Il dipartimento di giustizia tributaria, diretto da Fiorenzo Sirianni, ha annunciato di voler effettuare un’approfondita analisi per definire una più razionale distribuzione delle sedi e della pianta organica dei magistrati tributari, al fine di incrementare l’efficienza e di realizzare maggiori economie di scala.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata esclusivamente per via telematica, entro 30 giorni dal giorno successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale (ovvero entro le 23.59 dell’8 luglio 2024).
Concorso da 40 posti per laureati al MEF
Il Ministero dell’Economia e della Finanza ha pubblicato un bando per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di venti funzionari per ampliare e migliorare i servizi rivolti ai cittadini. I 40 funzionari che saranno assegnati al Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, presso una delle sedi ubicate negli uffici centrali della città di Roma.
La domanda di ammissione alla procedura concorsuale deve essere presentata unicamente con modalità telematica, mediante il Portale unico del reclutamento inPA, compilando il format di candidatura raggiungibile cliccando sul link all’interno di questa pagina, previa registrazione sullo stesso portale.
È possibile candidarsi fino al giorno 8 luglio 2024.
Concorso da 1248 posti al Ministero dell’Interno
Il Ministero dell’Interno ha comunicato tramite una nota sul portale InPA la proroga della scadenza del concorso Ministero Interno 2024 per l’assunzione di 1248 funzionari a tempo pieno e indeterminato. C’è quindi ancora tempo per decidere di partecipare al concorso e ce n’è ancora di più per studiare e ambire ad una posizione lavorativa di grande responsabilità come questa.
La domanda può essere presentata per uno solo dei codici concorso. Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica compilando il format di candidatura sul Portale inPA. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 8 luglio 2024 entro le 23:59.
Concorso ASMEL 2024
Il concorso ASMEL è una nuova tipologia di concorso pubblico che ha come obiettivo la creazione di elenchi unici da cui i Comuni aderenti possono attingere a seconda delle loro esigenze di personale, evitando così di dover pubblicare singoli bandi di concorso. La novità è interessante sia per i candidati, che con un solo iter concorsuale si ritroveranno ad essere eventualmente idonei per più posizioni, sia per i Comuni che aderendo al concorso ASMEL potranno attingere da graduatorie già create senza la necessità di investire tempo e denaro nella creazione di nuovi concorsi. Il nuovo maxi concorso punta quindi sia a integrare gli elenchi dei 15 profili già in esaurimento sia a creare nuovi elenchi per 16 ulteriori profili in modo da soddisfare tutte le esigenze professionali dei Comuni. Insomma, una nuova tornata di assunzioni che riguarderà tutti i comuni che hanno aderito al progetto.
Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 10 luglio alle ore 12. Il portale sul quale poter presentare le domande è raggiungibile a questo link. Per partecipare al concorso è necessario versare una tassa da 10,33€.
ATTENZIONE: i termini di presentazione della domanda sono stati prorogati fino al 10 luglio
Concorso da 19 posti all’AGCOM
L’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha bandito un nuovo concorso per l’assunzione prima in prova e, successivamente al periodo di prova, a tempo pieno ed indeterminato di 19 professionisti in diversi ambiti. Nell’articolo troverai tutti i punti principali che riguardano il bando: come presentare la domanda, quali sono le prove e le materie da conoscere per affrontare al meglio la procedura concorsuale.
La domanda di ammissione alla procedura concorsuale deve essere presentata unicamente con modalità telematica, mediante il Portale unico del reclutamento inPA, compilando il format di candidatura raggiungibile cliccando sul link all’interno di questa pagina, previa registrazione sullo stesso portale.
È possibile candidarsi fino al giorno 11 luglio 2024.
Concorso da 50 posti all’ASST Settelaghi
Bandito un nuovo concorso per infermieri in Lombardia: l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Settelaghi ha indetto un concorso per l’assunzione di 50 infermieri. Il concorso è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda sanitaria. Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione, lo puoi scaricare qui.
Per partecipare al concorso all’ASST Settelaghi per l’assunzione di 50 infermieri è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica collegandosi a questo portale entro il 15 luglio 2024.
Concorso da 42 posti per OSS a Modena
Pubblicato un nuovo bando di concorso Oss 2024: questa è la volta dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) dei comuni modenesi che ha reso nota la procedura concorsuale per 42 nuove assunzioni. Sul sito web dell’ASP comuni modenesi area nord è stato pubblicato il bando e sarà possibile trasmettere la propria domanda di partecipazione.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta a pena di esclusione tramite la specifica procedura telematica descritta di seguito entro il 16/07/2024 alle 23:59 alla pagina sul portale dedicato.
Concorso da 30 posti per laureati al Ministero della Giustizia
Il Ministero della Giustizia ha da pochissimo pubblicato un nuovo bando per l’assunzione di personale laureato con competenze tecniche. Il concorso prevede l’assunzione di 30 unità per l’area dei funzionari, famiglia professionale Funzionario tecnico del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi al Portale InPA entro il 16 luglio 2024.
Concorso notarile da 400 posti
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso per 400 posti da notaio. Le domande del Concorso Notaio 2024 potranno essere presentate fino al 20 luglio 2024. Il concorso per notai è una procedura selettiva che viene indetta dal Ministero della Giustizia per l’ammissione all’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione. I candidati che superano le prove del concorso potranno poi accedere all’esame di stato.
La domanda deve essere presentata prima in forma telematica, utilizzando il form presente sul sito del Ministero della Giustizia. La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata o spedita al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente in relazione al luogo di residenza del candidato. Il modulo sarà disponibile fino al 20 luglio 2024.e fino alla scadenza del termine per la presentazione della domanda.
Concorso da 350 posti come vigili del fuoco
La notizia è stata data in anteprima dal sottosegretario del Ministero dell’Interno, Emanuele Prisco, e il bando è stato pubblicato, come anticipato, il 20 giugno. Il piano di reclutamento tramite bando prevede l’assunzione di ben 350 nuovi vigili del fuoco.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inviata per via telematica esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile a questo indirizzo entro il 21/07/2024 alle ore 00:00.
Concorsi per 46 posti alla Regione Veneto
La Regione Veneto continua la pubblicazione di bandi per la selezione di nuovo personale da inserire nei ranghi amministrativi e tecnici. Questa volta è il turno di quattro bandi per funzionari in ambito amministrativo, economico, tecnico e agroforestale.
Le domande di partecipazione ai quattro concorsi banditi dalla Regione Veneto 2024 dovrà essere presentata entro e non oltre il 22 luglio 2024 alle ore 12:59 sul portale InPA.
Concorsi per 53 posti all’Università di Torino
L’università di Torino continua la pubblicazione di bandi per la selezione di nuovo personale da inserire nei ranghi amministrativi, contabili e tecnico-scientifici. Questa volta è il turno di diversi bandi per funzionari e collaboratori in ambito amministrativo, economico, tecnico e scientifico.
Le domande di partecipazione ai quattro concorsi banditi dall’università di Torino 2024 dovrà essere presentata entro e non oltre il 22 luglio 2024 alle ore 12:59 a questa pagina.
È stato pubblicato un nuovo bando di concorso che riguarda l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 20 assistenti sociali al comune di Pomezia presso il Consorzio per la gestione degli interventi e dei servizi sociali Distretto Socio-Sanitario RM 6.4. Le nuove risorse, che verranno assunte come categoria D posizione economica D1, andranno ad ampliare il numero di figure professionali operanti nella provincia per offrire un servizio più capillare ed incisivo in ambito sociale.
La domanda di partecipazione al concorso per assistenti sociali indetto dal comune di Pomezia deve essere presentata tramite procedura telematica, disponibile su InPA, entro le ore 12:00 del 26/07/2024.
Concorso per 32 infermieri all’AUSL di Piacenza
Bandito un nuovo concorso pubblico per 32 infermieri in Emilia Romagna presso l’Azienda Sanitaria Territoriale di Piacenza. Il concorso è stato pubblicato sul Portale InPA. Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione potrà essere scaricato nella sezione dedicata di questo articolo e del sito ufficiale.
Per partecipare al concorso AUSL Piacenza 2024 per l’assunzione di 32 infermieri è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica collegandosi a questo portale entro il 25 luglio 2024
Altri consigli sui concorsi pubblici
Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.
Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it