Parliamo dei concorsi in scadenza a febbraio 2023: più di 5000 posti disponibili tra Ministeri, enti pubblici e forze armate. Un’opportunità unica e imperdibile si profila all’orizzonte per chi aspira a lavorare nella Pubblica Amministrazione italiana. Entro il mese di febbraio scadranno i bandi per l’assunzione di oltre 5000 nuovi dipendenti, aprendo le porte a un’ampia gamma di professionisti desiderosi di contribuire al servizio pubblico. Questa possibilità non va assolutamente sottovalutata, poiché offre la chance di accedere a una carriera stabile, sicura e con numerose opportunità di crescita e sviluppo professionale. Ma quali sono questi concorsi? Andiamo a vederli insieme, partendo da quelli più prossimi alla scadenza per arrivare ai concorsi pubblicati di recente.
Concorso docenti Valle d’Aosta 2024: bandito concorso per 119 insegnanti
La Regione autonoma della Valle d’Aosta ha annunciato un concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il concorso offre un totale di 119 posti, suddivisi tra 61 posti comuni e 58 posti di sostegno. La domanda può essere presentata per ciascuno dei codici concorso. Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica compilando il format di candidatura sul sito ISON della Valle d’Aosta. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 05/02/2024 entro le 23:59.
10° Corso-concorso SNA per 116 allievi
Il Concorso pubblico per l’ammissione al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale organizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) per il reclutamento di 97 dirigenti, sarà finalizzato alla collocazione nelle amministrazioni statali ed enti pubblici non economici. Le prove di esame consisteranno in una prova preselettiva, 3 prove scritte, e una prova orale.
La scadenza della domanda è prevista per l’8 febbraio 2024.
Clicca qui per l’articolo con tutte le info utili sul concorso
Concorso per 43 diplomati all’Università di Catania
L’Università di Catania ha pubblicato un bando per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 43 nuovi dipendenti nell’area amministrativa per le esigenze delle attività amministrative e delle strutture dell’università nelle sedi dell’università. Per partecipare al concorso, oltre i requisiti generici necessari per accede alle procedure concorsuali, come la maggiore età e la cittadinanza italiana, è richiesto il diploma di scuola secondaria di II grado. La domanda di partecipazione al concorso, nonché i relativi allegati, devono essere presentati esclusivamente online, utilizzando la piattaforma dedicata dell’università. Il termine perentorio per la presentazione della domanda di partecipazione è entro l’8 febbraio 2024.
Clicca qui per l’articolo con tutte le info utili sul concorso
Concorso infermieri Udine 2024, bando da 338 posti all’ARCS
L’ARCS di Udine, l’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute, ha annunciato una nuova procedura concorsuale che porterà all’assunzione a tempo indeterminato di 338 infermieri nell’aziende sanitarie del territorio. Il concorso quindi sarà unico, ma i profili richiesti verranno indirizzati presso diverse sedi.
I posti messi a concorso saranno quindi 338, suddivisi in questo modo:
La candidatura dovrà essere presentata a decorrere dal 7 dicembre 2022, perentoriamente entro il giorno 8 febbraio 2024 esclusivamente via web sul sito dell’Ente.
Clicca qui per l’articolo con tutte le info utili sul concorso
Concorso ospedale universitario Padova, bandi da 61 posti riservati a disabili
L’Ospedale Università di Padova ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale tre bandi finalizzati all’assunzione di 61 nuovi dipendenti per ampliare l’organigramma dei lavoratori comunali, si tratta di assunzioni rilevanti per incrementare le attività di incontro tra domanda e offerta di lavoro. Le domande di partecipazione ai tre concorsi all’ospedale università di Padova scadono l’8 febbraio 2024. La domanda di partecipazione potrà essere inviata compilando il form di candidatura dedicato a questo link.
Clicca qui per l’articolo con tutte le info utili sul concorso
Concorso Guardia di Finanza 2024: bando allievi ufficiali da 69 posti
Pubblicato sul portale InPA il nuovo bando GdF da 69 posti per Allievi ufficiali del ruolo normale – comparti ordinario e aeronavale all’Accademia della Guardia di finanza. Il concorso Guardia di Finanza 2024 era atteso da alcune settimane, essendo previsto in genere nel mese di gennaio. Per partecipare al nuovo concorso Guardia di finanza occorre un diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità). Inoltre, se non sei appartenente al Corpo, anche se sei già alle armi occorre avere compiuto il 17°anno di età e non superato il giorno del compimento del 22° anno di età (che diventano 28 nel caso in cui a fare domanda sia un appartenente ai ruoli ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri, compresi gli allievi marescialli e gli allievi finanzieri del Corpo).
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo a questo indirizzo entro il 19 febbraio 2024 alle ore 12:00.
Clicca qui per l’articolo con tutte le info utili sul concorso
Concorso 196 Commissari Polizia 2024: bando aperto ai civili
Sul sito ufficiale della Polizia di Stato è stato pubblicato il nuovo bando di concorso 196 commissari di Polizia di Stato 2024 della carriera dei funzionari. Dopo la pubblicazione del bando nel 2023, adesso viene pubblicato il nuovo bando di concorso per le nuove assunzioni in Polizia. Per partecipare al nuovo bando di concorso in Polizia è necessario aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il trentesimo anno di età. È inoltre richiesto un titolo di laurea in una delle seguenti classi:
- lauree magistrali o specialistiche a contenuto giuridico tra cui magistrale in giurisprudenza (LMG/01);
- classe delle lauree specialistiche in giurisprudenza (22/S) a condizione, però, che almeno due terzi dei CFU siano di categoria IUS (dunque materie giuridiche).
Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica compilando il format di candidatura sul Portale inPA. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 23/02/2024 entro le 23:59.
Clicca qui per l’articolo con tutte le info utili sul concorso
Concorsi alla Camera dei deputati per 125 posti
La notizia del mese è sicuramente quella di due nuovi concorsi alla Camera dei Deputati da 125 posti complessivi. Il primo concorso alla Camera dei Deputati è finalizzato all’assunzione 25 laureati a tempo pieno ed indeterminato come Consigliere parlamentare (codice C13), con lo stato giuridico dei dipendenti della Camera dei deputati assunti a esito delle procedure di reclutamento. Si tratta di un concorso estremamente ambito. Il secondo concorso è quello per il profilo di Assistente parlamentare (codice C14), con lo stato giuridico dei dipendenti della Camera dei deputati assunti a esito delle procedure di reclutamento. Anche questo è un concorso estremamente ambito, soprattutto poiché l’unico requisito richiesto è il diploma di scuola secondaria di II grado.
La domanda può essere presentata per ciascuno dei codici concorso. Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica compilando il format di candidatura sul sito della Camera. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 26/02/2024 entro le 18:00.
Clicca qui per l’articolo con tutte le info utili sul concorso per consigliere parlamentare
Clicca qui per l’articolo con tutte le info utili sul concorso per assistente parlamentare
Concorso Carabinieri 2024: bando 626 Ispettori Allievi Marescialli
È stato pubblicato un nuovo concorso nelle forze armate: si tratta del bando di concorso Carabinieri per l’assunzione di 626 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Il concorso ispettori allievi marescialli 2024 è aperto tutti, sia ai militari che ai civili che abbiano compiuto fino a un massimo di 29 anni di età. Una delle occasioni di lavoro più importanti soprattutto per tanti giovani interessati a partecipare ai concorsi nelle forze armate aperti anche a diplomati.
Possono partecipare al concorso:
- I militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri (ivi compresi gli appartenenti al Ruolo Forestale), nonché gli Allievi Carabinieri;
- I cittadini italiani in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici come la cittadinanza italiana.
I requisiti di partecipazione specifici invece sono:
- Età massima di 29 anni alla presentazione della domanda;
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma) conseguito o da conseguire entro il termine dell’anno scolastico 2023/2024.
La domanda di partecipazione può essere presentata fino al 02/02/2024 alle 23:59 esclusivamente per via telematica sul sito dell’Arma dei Carabinieri.
Clicca qui per l’articolo con tutte le info utili sul concorso
Concorso VFP4 esercito 2024: bando per 3850 posti
È indetto, per il 2024, un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 3850 VFP 4 nell’Esercito, nella Marina militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di porto e nell’Aeronautica militare. Su InPA infatti, è stato pubblicato il bando da parte del Ministero della Difesa per l’assunzione di oltre tremila nuove unità di personale nelle Forze Armate. I requisiti fondamentali per partecipare al concorso sono l’età, l’idoneità psico-fisica al ruolo e i titoli di studio.
Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica compilando il format di candidatura sul Portale inPA. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 02/03/2024 entro le 23:59.
Clicca qui per l’articolo con tutte le info utili sul concorso
Servizio civile 2024: bandi per più di 50mila posti
Anche se non rientra tra i concorsi pubblici a tutti gli effetti, merita una menzione speciale, soprattutto in quanto opportunità per i più giovani, la pubblicazione dei bandi per partecipare al Servizio civile 2024. La selezione del servizio civile di quest’anno è finalizzata all’adesione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento in Italia e all’estero.
In particolare:
- 51.132 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.023 progetti, afferenti a 328 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia (Allegato 1);
- 1.104 operatori volontari saranno avviati in servizio in 160 progetti, afferenti a 30 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero (Allegato 2);
La partecipazione al servizio civile è un’occasione da non perdere! Con l’introduzione del nuovo regolamento dei concorsi pubblici, di cui abbiamo parlato qui, sono previste delle riserve nelle graduatorie dei concorsi pubblici per coloro in possesso dell’attestato di partecipazione al servizio civile.
Manuali per la preparazione ai concorsi pubblici
Vuoi partecipare ad uno o più di questi concorsi? Sul nostro sito troverai tutti manuali imprescindibili per affrontare al meglio le prove concorsuali e realizzare il tuo sogno di lavorare nella Pubblica Amministrazione!
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it