Parliamo dei concorsi in scadenza a dicembre 2023: più di 1700 posti disponibili tra Ministeri, enti pubblici e settore sanitario. Un’opportunità unica e imperdibile si profila all’orizzonte per chi aspira a lavorare nella Pubblica Amministrazione italiana. Entro il mese di dicembre, scadranno i bandi per l’assunzione di ben 1704 nuovi dipendenti, aprendo le porte a un’ampia gamma di professionisti desiderosi di contribuire al servizio pubblico. Questa possibilità non va assolutamente sottovalutata, poiché offre la chance di accedere a una carriera stabile, sicura e con numerose opportunità di crescita e sviluppo professionale. Ma quali sono questi concorsi? Andiamo a vederli insieme, partendo da quelli più prossimi alla scadenza per arrivare ai concorsi pubblicati di recente.
Concorso infermieri ASST Pavia da 28 posti
Banditi un nuovo concorso pubblico per 28 infermieri in Lombardia presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia (clicca qui per l’articolo completo). Il concorso è stato pubblicato sito ufficiale dell’azienda sanitaria. Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione può essere scaricato nella sezione dedicata di questo articolo.
Per partecipare al concorso ASST Pavia 2023 per l’assunzione di 28 infermieri è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica collegandosi a questo portale entro il 4 dicembre 2023.
Concorso infermieri AUSL Piacenza da 42 posti
Bandito un nuovo concorso pubblico per 42 infermieri in Emilia Romagna presso l’Azienda Sanitaria Territoriale di Piacenza (clicca qui per l’articolo completo). Il concorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 novembre 2023.
Per partecipare al concorso AUSL Piacenza 2023 per l’assunzione di 42 infermieri è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica collegandosi a questo portale entro il 14 dicembre.
Concorso aeronautica militare da 1050 posti
Il Ministero della Difesa ha pubblicato un bando per il reclutamento di 1050 volontari in ferma prefissata iniziale: questo tipo di esperienza offre la possibilità di servire il proprio paese, acquisire competenze e conoscenze specifiche e di crescere personalmente ed emotivamente. Inoltre, diventare un volontario in ferma prefissata iniziale dell’Aeronautica militare può fornire una carriera stimolante e gratificante, con opportunità di formazione e sviluppo professionale. In un mondo in continua evoluzione, diventare parte di un’organizzazione di alto livello come l’aeronautica militare può aprire molte porte e offrire opportunità di lavoro a lungo termine in un settore altamente specializzato e gratificante.
La domanda di partecipazione può essere presentata sul portale InPA dal 16 novembre 2023 al 15 dicembre 2023, per i nati dal 15 dicembre 1999 al 15 dicembre 2005, estremi compresi.
Concorso da 31 posti al comune di Caivano
La Commissione RIPAM ha annunciato che il Comune di Caivano rinforzerà la sua amministrazione pubblica (clicca qui per l’articolo completo) con trentuno nuove assunzioni. Inizia così quindi una parte delle risposte statali al commissariamento del Comune dopo lo scioglimento del Consiglio comunale, un tentavo di rispondere alle esigenze della comunità in termini di servizi pubblici, lotta al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile nell’ambito delle misure urgenti di contrasto a tali sfide, introdotte dal decreto-legge n. 123 del 2023.
Le domande di partecipazione ai Concorsi Comune di Caivano 2023 devono essere presentate entro il 16 dicembre 2023 tramite il portale InPA.
Clicca qui per presentare domanda come istruttore di vigilanza (agente di polizia locale);
Clicca qui per presentare domanda di partecipazione ad uno degli altri profili.
Concorso 107 posti funzionario contabile al Ministero della Giustizia
Sul portale dedicato ai concorsi pubblici InPA, è stato pubblicato un bando di concorso, per esami, per 107 posti a tempo indeterminato come funzionario contabile (clicca qui per l’articolo completo) al Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (DAP).
Le domande di ammissione ai bandi di concorso contabili Ministero Giustizia 2023 devono essere presentate entro il 18 dicembre 2023 alle ore 23:59 esclusivamente per via telematica, mediante il portale inPA collegandosi a questa pagina.
Concorso per 25 posti da guardia forestale in provincia di Bolzano
La Provincia Autonoma di Bolzano ha pubblicato un bando da 25 posti per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di nuove guardie forestali da inserire nei processi di cura e salvaguardia del patrimonio floreale e faunistico della regione (clicca qui per l’articolo completo). Si tratta di un corso-concorso, con una parte del concorso dove i partecipanti dovranno affrontare prove scritte e orali e un’altra parte dove dovranno partecipare ad un corso di formazione al profilo professionale messo a bando.
La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente online collegandosi a questa pagina. Il termine ultimo per l’invio delle candidature è stabilito alle ore 12.00 del 18 dicembre 2023.
Concorso da 20 posti al comune di Trieste
Il comune di Trieste ha pubblicato a distanza di pochi giorni due bandi per l’assunzione di venti nuovi dipendenti per ampliare l’organigramma dei lavoratori comunali, si tratta di assunzioni rilevanti per incrementare le attività di incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Le domande di partecipazione ai due concorsi al comune di Trieste banditi nel 2023 hanno scadenze diverse:
- Per partecipare al concorso come istruttore amministrativo-contabile la domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 18 dicembre 2023 a questo link;
- Per partecipare al concorso come istruttore tecnico-manutentivo la domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 21 dicembre 2023 a questo link.
Concorso per 36 amministrativi diplomati a Palermo
La Città Metropolitana di Palermo ha bandito un concorso da 36 posti per il ruolo di amministrativo contabile (clicca qui per l’articolo completo): il bando è aperto a diplomati ed è senza limiti di età se non quelli previsti dalla legge. Il concorso è stato voluto dalla nuova amministrazione guidata dal sindaco metropolitano e dal direttore generale per ampliare e migliorare i servizi offerti alla cittadinanza.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata con modalità telematiche entro e non oltre le ore 23:59 del 23 dicembre 2023. Dopo tale termine non sarà possibile procedere alla compilazione, alla modifica e all’invio della domanda. I candidati dovranno compilare la domanda di candidatura accedendo alla modulistica online presente sul portale InPA o sul sito della Città Metropolitana di Palermo.
Concorso da 222 posti al comune di Napoli
Il Comune di Napoli ha pubblicato un nuovo concorso di cui avevamo già parlato da 222 posti, aumentando quindi di 42 unità il numero di posti annunciato, che si vanno ad aggiungere alle 887 assunzioni effettuate nel giugno scorso (clicca qui per l’articolo completo). L’annuncio è stato fatto durante l’incontro dal titolo “Il nuovo CCNL Funzioni locali, risorse e opportunità. Il caso Napoli: nuove assunzioni, riorganizzazione, decisioni partecipate.” svoltosi nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino.
Clicca qui per la sezione dedicata ai manuali del concorso Comune di Napoli
Le domande di partecipazione al Concorso comune di Napoli 2023 deve essere presentata entro il 27 dicembre 2023 tramite il portale InPA cliccando qui
Concorso da 57 posti alla Banca d’Italia
La Banca d’Italia ha pubblicato un nuovo concorso per l’assunzione di 57 nuovi dipendenti a tempo indeterminato, tutti laureati in materie STEM o diplomati in istituti tecnici: si tratta di un’occasione unica per provare a lavorare in una delle istituzioni più importanti e rinomate dell’Amministrazione Pubblica (clicca qui per l’articolo completo). La selezione sarà serrata e i requisiti sono perlopiù restrittivi, sintomo evidente della delicatezza e l’importanza delle posizioni che si andranno a ricoprire.
La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 28 dicembre 2023, utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia. Non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Concorso da 86 posti per diplomati in Valle d’Aosta
La Regione Valle d’Aosta ha bandito un concorso da 86 posti per il ruolo di assistente amministrativo contabile (clicca qui per l’articolo completo): il bando è aperto a diplomati ed è senza limiti di età se non quelli previsti dalla legge. Il concorso è stato voluto dall’amministrazione regionale per ampliare e migliorare i servizi offerti alla cittadinanza.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata con modalità telematiche entro e non oltre le ore 23:59 del 28 dicembre 2023. Dopo tale termine non sarà possibile procedere alla compilazione, alla modifica e all’invio della domanda. I candidati dovranno compilare la domanda di candidatura accedendo alla modulistica online presente sul portale InPA o sul sito della Regione.
Concorsi in scadenza dicembre 2023: dove trovare i manuali?
Cerchi i manuali dove poter studiare e approfondire le materie richieste dai bandi? Ti stuzzica l’idea di entrare nella Pubblica Amministrazione?
Trovi tutti i manuali dedicati a questi concorsi cliccando qui
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it