Concorso comune Palermo 2023, bando per 36 amministrativi diplomati Bando aperto a diplomati: tutti i dettagli nell'articolo

 

Condividi

Concorso comune Palermo 36 posti

4 min di lettura

Concorso comune Palermo 2023, bando pubblico per 36 nuovi dipendenti da assumere al servizio del comune. La Città Metropolitana di Palermo ha bandito un concorso da 36 posti per il ruolo di amministrativo contabile: il bando è aperto a diplomati ed è senza limiti di età se non quelli previsti dalla legge. Il concorso è stato voluto dalla nuova amministrazione guidata dal sindaco metropolitano e dal direttore generale per ampliare e migliorare i servizi offerti alla cittadinanza.

Clicca qui per il manuale dedicato al concorso

I posti a concorso comune di Palermo

Come detto in precedenza, i posti messi a concorso sono 36. Tutti i vincitori saranno indirizzati presso le sedi della Città Metropolitana di Palermo.

Requisiti per l’accesso al concorso

Oltre i requisiti generici comuni ad ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e il compimento della maggiore età, per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado (diploma di scuola superiore).

Come presentare domanda e scadenza

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata con modalità telematiche entro e non oltre le ore 23:59 del 23 dicembre 2023. Dopo tale termine non sarà possibile procedere alla compilazione, alla modifica e all’invio della domanda. I candidati dovranno compilare la domanda di candidatura accedendo alla modulistica online presente sul portale InPA o sul sito della Città Metropolitana di Palermo. L’accesso al modulo di domanda on-line avviene attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID – https://www.spid.gov.it/) oppure con Carta di Identità Elettronica (CIE) o con Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di partecipazione corrispondente a 10,33€

Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.

Quali sono le competenze di un istruttore amministrativo-contabile?

Coloro i quali vengono assunti come istruttori amministrativi-contabili vengono identificati come strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche. Tale personale è chiamato a valutare nel merito i casi concreti e ad interpretare le istruzioni operative.

Specifiche professionali:

  • Conoscenze tecniche esaurienti;
  • Capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro;
  • Responsabilità di procedimento, con eventuale responsabilità di coordinare il lavoro dei colleghi.

Le prove

Il concorso si articolerà in una eventuale prova preselettiva a seconda del numero di candidature pervenute, una prova scritta e una prova orale. Le prove potranno essere svolte in presenza o da remoto.

La prova scritta consisterà nella risoluzione di un test composto da quesiti a risposta multipla. Inoltre, nell’ambito della prova scritta, si procederà ad accertare il possesso di
competenze digitali (strumenti applicativi informatici di base; strumenti web Internet e intranet). La prova scritta si intende superata se il candidato ottiene la votazione di almeno 21/30.

La prova orale prevede l’approfondimento delle conoscenze sulle materie oggetto della prova scritta nonché la verifica delle conoscenze della lingua inglese.

La prova orale s’intende superata se il candidato ottiene la votazione di almeno 21/30. Il punteggio massimo assegnabile per il colloquio è pari a 30/30.

Materie concorso istruttori amministrativi contabili Palermo

Le prove scritte ed orali verteranno sulle seguenti materie:

  • Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo;
  • Elementi di diritto e ordinamento degli enti locali;
  • Elementi di diritto penale limitatamente agli aspetti di rilevanza penale dell’attività della Pubblica Amministrazione;
  • Nozioni sul Codice dei contratti;
  • Nozioni sull’ordinamento contabile e tributario degli enti locali;
  • Fonti legali e contrattuali in materia di rapporto di pubblico impiego;
  • Nozioni sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Scarica il bando per per 36 amministrativi contabili

Scarica il bando cliccando qui

Concorso comune Palermo 2023: manuale consigliato

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it