12 min di lettura
Concorsi in scadenza ad aprile 2024: più di 5000 posti disponibili tra Ministeri, enti pubblici e forze armate. Un’opportunità unica e imperdibile si profila all’orizzonte per chi aspira a lavorare nella Pubblica Amministrazione italiana. Entro il mese di aprile scadranno i bandi per l’assunzione di oltre 5000 nuovi dipendenti, aprendo le porte a un’ampia gamma di professionisti desiderosi di contribuire al servizio pubblico. Questa possibilità non va assolutamente sottovalutata, poiché offre la chance di accedere a una carriera stabile, sicura e con numerose opportunità di crescita e sviluppo professionale. Ma quali sono questi concorsi? Andiamo a vederli insieme, partendo da quelli più prossimi alla scadenza per arrivare ai concorsi pubblicati di recente.
Concorso da 33 posti come assistenti al Dipartimento di Giustizia Minorile
i. Il Ministero della Giustizia ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 19 del 5-3-2024 un nuovo concorso per assistenti amministrativi diplomati riservato a personale diversamente abile. Il concorso è una vera e propria opportunità per tutti quei lavoratori che, a causa di impedimenti , hanno difficoltà a trovare un lavoro gratificante e all’altezza delle proprie competenze.
Le domande di partecipazione del concorso al concorso assistenti amministrativi giustizia minorile scade il 4 aprile 2024. La domanda di partecipazione potrà essere inviata secondo l’apposito allegato, deve essere inviata entro il 4 aprile 2024 solo a mezzo PEC all’indirizzo: prot.dgmc@giustiziacert.it.
Concorso per 1330 marescialli nella Guardia di Finanza
È stato pubblicato un nuovo bando di concorso Guardia di Finanza 2024 per il reclutamento di 1330 allievi marescialli suddivisi in contingente ordinario e contingente mare. I nuovi inserimenti permettono dunque di avviare il 96° corso Anno 2024 che consentirà di reclutare i nuovi allievi.
Per partecipare alla selezione il/la candidato/a compila la domanda per via telematica alla pagina della piattaforma InPA dedicata. La procedura di compilazione e invio telematico della domanda dovrà essere completata entro e non oltre le ore 12:00 del 06/04/2024.
Concorso per 2568 agenti di polizia penitenziaria
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un bando per l’assunzione di 2568 allievi agenti di polizia penitenziaria, il nuovo concorso andrà quindi a infoltire il numero di agenti a disposizione del Corpo di polizia penitenziaria e a continuare quel percorso . L’occasione è molto importante sia per i volontari in ferma prefissata che hanno quindi già intrapreso un percorso all’interno delle forze di polizia, sia per i civili che si apprestano ad entrare in questo mondo.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata in via telematica entro i termini previsti dal bando di concorso. Potrai trovare il form di compilazione della domanda sul Portale unico del reclutamento (InPA). La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata entro e non oltre il termine perentorio del 10/04/2024 alle ore 23:59.
Concorso da 42 posti all’Università di Cagliari
L’Università di Cagliari ha da pochi minuti bandito diversi concorsi per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 42 nuovi dipendenti nelle strutture della facoltà in ambito amministrativo e tecnico. Uno dei due bandi è aperto anche a diplomati, mentre l’altro è riservato a concorsisti in possesso di una laurea almeno triennale.
Per partecipare alla selezione il/la candidato/a compila la domanda esclusivamente per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata, disponibile sul sito web dell’Università di Cagliari nella sezione “Concorsi e selezioni” oppure disponibile alla pagina della piattaforma Pica. La procedura di compilazione e invio telematico della domanda dovrà essere completata entro e non oltre le ore 23.59 del 11/04/2024.
Concorso per 15 diplomati all’Università di Pescara
L’Università di Chieti-Pescara ha bandito un concorso per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 15 nuovi dipendenti nelle strutture della facoltà in ambito amministrativo. Il bando è aperto a tutti coloro che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di II grado.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata con modalità telematiche entro e non oltre il 12/04/2024 alle ore 13:00. Dopo tale termine non sarà possibile procedere alla compilazione, alla modifica e all’invio della domanda. I candidati dovranno compilare la domanda di candidatura accedendo alla modulistica online presente sul portale InPA.
Concorso da 34 posti al comune di Bacoli
Il Comune di Bacoli ha pubblicato un bando per l’assunzione a tempo pieno, determinato o indeterminato, di diverse figure professionali funzionali al miglioramento delle strutture e dei servizi comunali. Il bando riserva opportunità anche a chi ha titoli di studio diversi dalla laurea.
La domanda di ammissione può essere presentata esclusivamente per via telematica su piattaforma digitale. La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro le 23:59 del 15 aprile 2024 al seguente link.
Concorso da 30 posti per OSS all’ASST di Melegnano
Pubblicato un nuovo bando di concorso Oss 2024: questa è la volta dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Melegnano e Martesana che ha reso nota la procedura concorsuale per 30 nuove assunzioni. Sul sito web dell’ASST di Melegnano e Martesana è stato pubblicato il bando e sarà possibile trasmettere la propria domanda di partecipazione.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta a pena di esclusione tramite la specifica procedura telematica descritta di seguito entro i termini previsti connettendosi alla pagina sul portale dedicato.
Concorso da 30 posti per infermieri al Fatebenefratelli di Milano
Bandito un nuovo concorso pubblico per 30 infermieri in Lombardia presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Fatebenefratelli Sacco di Milano. Il concorso è stato pubblicato sito ufficiale dell’azienda sanitaria. Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione può essere scaricato qui (bando infermieri ASST Fatebenefratelli).
Per partecipare al concorso ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano per l’assunzione di 30 infermieri è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica collegandosi a questo portale entro e non oltre il 14 aprile 2024.
Concorso da 20 posti al comune di Reggio Calabria
Il comune di Reggio Calabria ha pubblicato due bandi per l’assunzione di venti nuovi dipendenti per ampliare l’organigramma dei lavoratori comunali, si tratta di assunzioni rilevanti per incrementare le attività di incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Le domande di partecipazione ai due concorsi al comune di Reggio Calabria 2024 dovrà essere presentata entro e non oltre il 19 aprile 2024 a questo link;
Concorso da 20 posti all’Università di Pisa per diplomati
L’Università di Pisa ha bandito un concorso per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 20 nuovi dipendenti nelle strutture della facoltà in ambito amministrativo. Il bando è aperto a tutti coloro che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di II grado.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata con modalità telematiche entro e non oltre il 12/04/2024 alle ore 13:00. Dopo tale termine non sarà possibile procedere alla compilazione, alla modifica e all’invio della domanda. I candidati dovranno compilare la domanda di candidatura accedendo alla modulistica online presente sul portale InPA.
Concorso da 21 posti all’Università di Ferrara
Nuova opportunità lavorativa in Emilia Romagna. L’Università di Ferrara ha pubblicato due nuovi concorsi pubblici per diplomati e laureati finalizzati all’assunzione di ventidue figure professionali a tempo pieno ed indeterminato per ampliare e migliorare il proprio organigramma e i servizi offerti dall’Ateneo. I profili messi a bando sono aperti a persone con diversi titoli di studio.
La domanda di partecipazione al concorso per dipendenti all’Università di Ferrara deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi al Portale InPA entro il 22 aprile 2024.
Concorso da 50 posti all’Agenzia delle Entrate per informatici
L’Agenzia delle Entrate ha da pochissimo pubblicato un nuovo bando per l’assunzione di personale tecnico con competenze informatiche. Il concorso prevede l’assunzione di 50 unità per l’area dei funzionari, famiglia professionale ICT addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica, suddivisi in due diversi profili complementari che si occuperanno di diverse mansioni relative alle infrastrutture e alla sicurezza informatica.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi al Portale InPA entro il 24 aprile 2024.
Concorso da 50 posti per segretari di legazione al MAECI
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto un concorso, per titoli ed esami, a cinquanta posti di segretario di legazione in prova. Sette dei cinquanta posti messi a concorso sono riservati ai dipendenti del MAECI inquadrati nell’Area dei Funzionari, in possesso di una delle lauree indicate nel bando e con almeno cinque anni di effettivo servizio. I posti riservati, se non utilizzati dai dipendenti, sono conferiti agli idonei.
La domanda di ammissione al concorso va compilata online, collegandosi al portale concorsi del Ministero degli Esteri entro il 6 maggio 2024.
Concorso da 90 posti per infermieri all’Ospedale Valduce
Bandito un nuovo concorso per infermieri in Lombardia: la Congregazione Suore Infermiere dell’Addolorata – Ospedale Valduce ha indetto un concorso per l’assunzione di 90 infermieri. Il concorso è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda sanitaria. Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione può essere scaricato qui (Bando infermieri ospedale Valduce).
Per partecipare al concorso all’Ospedale Valduce per l’assunzione di 90 infermieri è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica collegandosi a questo portale entro e non oltre il 21 aprile 2024.
Concorso da 60 posti per infermieri all’ASST di Lecco
Concorso infermieri Lecco 2024, bando da 60 posti all’ASST. Bandito un nuovo concorso per infermieri in Lombardia: L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco ha indetto un concorso per l’assunzione di 60 infermieri. Il concorso è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda sanitaria. Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione può essere scaricato qui (Bando infermieri Lecco).
Per partecipare al concorso all’ASST Lecco per l’assunzione di 60 infermieri è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica collegandosi a questo portale entro e non oltre il 22 aprile 2024.
Concorso da 64 posti per infermieri e OSS all’ASST di Garda
Bandito un nuovo concorso per infermieri e OSS in Lombardia: L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Garda ha indetto un concorso per l’assunzione di 64 tra infermieri e OSS. Il concorso è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda sanitaria.
Per partecipare al concorso all’ASST Garda per l’assunzione di 64 tra infermieri e OSS è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica collegandosi a questo portale entro e non oltre il 22 aprile 2024.
Riapertura termini della domanda per il concorso da 462 posti al Ministero dell’Agricoltura
Il concorso da 462 posti al Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare riapre i battenti telematici: dalla giornata di ieri e fino al 26 aprile sarà possibile presentare di nuovo la domanda per molti dei profili presenti nel bando. La riapertura dei termini è stata decisa in funzione dell’ampliamento dei titoli di studio attraverso cui poter accedere a determinati profili.
La domanda può essere presentata per ciascuno dei codici concorso. Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica compilando il format di candidatura sul Portale inPA. Il termine ultimo per presentare la domanda per i profili a cui sono stati modificati i titoli di accesso è il 26 aprile 2024 entro le 23:59.
Bando da 27 posti al comune di Ancona
Pubblicati tre nuovi concorsi al comune di Ancona per l’assunzione di 27 nuovi dipendenti per ampliare l’organigramma dei lavoratori comunali, si tratta di assunzioni rilevanti per incrementare le attività di incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Le domande di partecipazione ai tre concorsi al comune di Ancona nel 2024 dovrà essere presentata entro e non oltre il 26 aprile 2024 a questo link;
Concorso da 137 posti per allievi marescialli nell’Esercito
È stato pubblicato un bando per il reclutamento complessivo di 137 Allievi Marescialli da ammettere al 27° corso biennale 2024-2026. Dopo i bandi per Allievi Marescialli nella Guardia di Finanza e nei Carabinieri, arriva dunque il momento del comparto principale delle forze armate, ovvero ll’Esercito italiano. Nel bando forze armate che stiamo per esaminare rimane fermo lo stringente limite età esercito di 26 anni.
Le domande di partecipazione possono essere inviate online tramite il portale InPA sulla scheda dedicata entro e non oltre il 26/04/2024 alle ore 23:59.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it