Concorsi in scadenza febbraio 2023: ecco quali sono L'elenco dei concorsi per i quali si può ancora presentare domanda

 

Condividi

Concorsi in scadenza a febbraio 2023

3 min di lettura

Concorsi in scadenza a febbraio 2023: ecco qual è l’elenco dei concorsi per i quali si può ancora presentare domanda. Gennaio è stato un mese molto proficuo per il mondo concorsi, lo dicono i numeri: sono più di 1250 le posizioni aperte per le quali è possibile presentare la propria candidatura. Stiamo parlando del concorso al Ministero della Giustizia da 791 posti, del concorso per notaio dove alla fine dell’iter si conta di assumere almeno 400 nuovi notai e del concorso da 100 posti per operatori socio-sanitari bandito dall’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona della Città di Bologna. In questo articolo andremo ad approfondire nel dettaglio quanto tempo c’è ancora per presentare domanda e quali sono i requisiti richiesti per ciascuno di questi concorsi.

Concorso Ministero della Giustizia -791 funzionari

I profili ricercati nel bando sono i seguenti:

  • n. 360 funzionari della professionalità pedagogica (Cod. 01) da assegnare al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
  • n. 413 funzionari della professionalità di servizio sociale (Cod. 02) da assegnare al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
  • n. 18 conservatori (Cod. 03) da assegnare all’Ufficio centrale archivi notarili.

Questi invece i requisiti:

  • Funzionario della professionalità pedagogica (Codice 01)
    Laurea (L):L-19 Scienze dell’educazione e della formazione oppure Laurea magistrale (LM): LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi; LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua; LM-85 Scienze pedagogiche; LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education, o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
  • Funzionario della professionalità di servizio sociale (Codice 02)
    Laurea: L-39 Servizio sociale e in aggiunta abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale e iscrizione all’albo professionale degli assistenti sociali oppure Laurea magistrale: LM-87 Servizio sociale e politiche sociali e in aggiunta abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale e iscrizione all’albo professionale degli assistenti sociali.
  • Conservatore (Codice 03)
    LMG/01 Giurisprudenza, 22/S Giurisprudenza o diploma di laurea in Giurisprudenza, senza equipollenti.

La domanda al concorso per 791 funzionari sarà possibile farla esclusivamente online, entro e non oltre il 13 febbraio 2023, attraverso il Portale InPA. C’è ancora un po’ di tempo quindi per presentare domanda.

Concorso notaio 2023 da 400 posti

In questo concorso invece i posti disponibili sono 400.

Per poter partecipare al concorso notarile è richiesto il possesso di diploma originale di laurea in giurisprudenza o di laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza o del titolo riconosciuto equipollente, ed inoltre, il certificato di compiuta pratica notarile e, nel caso di pratica notarile ridotta, il relativo titolo giustificativo. Non ci sono limiti di età per partecipare al concorso.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it