Concorsi enti locali 2021: quale manuale usare e come riconoscerli per i bandi da istruttore Una breve guida per differenziare i manuali per i concorsi negli enti locali

 

Condividi

Concorsi-Enti-locali

3 min di lettura

Manuali per concorsi negli enti locali: le differenze. Come sceglierne uno? I concorsi negli enti locali, indubbiamente i più frequenti, sono distribuiti in tutti i Comuni, le Province e le Città metropolitane italiane. I manuali della Simone per i concorsi enti locali 2021 non sono tutti uguali, ma anzi…cambiano da edizione a edizione e da concorso a concorso. I concorsi negli enti locali sono aperti a diplomati e laureati e hanno un alto tasso di partecipazione da parte di tanti candidati. I concorsi da istruttore presentano molto spesso programmi simili: molti argomenti sono comuni a più profili. Ciò che cambia però è sia il grado di approfondimento – sicuramente più elevato per i profili per laureati – sia il taglio da dare allo studio (se più normativo oppure più pratico).

Come scegliere i manuali?

Prima di esaminare i diversi manuali per concorsi, ricorda sempre di leggere con attenzione il tuo bando di concorso. Solo lì troverai l’elenco con gli argomenti da studiare.

Concorsi enti locali 2021 per istruttori: libri da usare

Istruttore amministrativo – Cat. B e C (per diplomati)

Il primo manuale utile da esaminare è il nostro manuale per i concorsi da istruttore amministrativo di cat. C. Il profilo di categoria C, aperto a diplomati, è un profilo per il quale si richiede un taglio di approfondimento medio-basso. Il manuale è indicato con il codice 328/1 ed è un’ottima base di partenza anche per altri concorsi per figure diverse.

Concorsi enti locali 2021 per funzionari – Cat. D (per laureati)

In questo caso, anche se la figura è simile alla precedente, vi è una differenza che è data proprio dal grado di approfondimento degli argomenti trattati. Gli argomenti sono molto più approfonditi: non a caso il manuale è consigliato anche a chi deve partecipare ai concorsi da istruttore amministrativo (per diplomati) che desidera avere un grado di preparazione più alto. Il codice è il 328/2.

Istruttore o funzionario contabile – Cat. C e D

Copertina azzurra se devi studiare per un concorso da contabile o funzionario economista. Il nostro manuale indicato con il codice 328/3 è utile per preparare i concorsi per istruttore contabile, istruttore direttivo contabile o funzionario contabile. Le figure professionali condividono

Concorsi al Comune – Specifico per i Comuni – Cat. C e D

Se devi preparare un concorso da impiegato comunale (istruttore o funzionario) e non sai con certezza quali possano essere le materie da studiare, ti consigliamo il manuale generico 327. L’impostazione del libro è incentrata sul Comune e sui servizi che lo stesso presta alla cittadinanza come Stato civile, Anagrafe, Servizi demografici e altro ancora.

Si pone come alternativa al manuale 328/1 (per diplomati) e 328/2 (per laureati).

Se poi ti occorre un manuale specifico solo per prepararti su alcuni argomenti, ossia anagrafe e stato civile, c’è anche il manuale di approfondimento da abbinare ad un altro manuale più generico. Quest’ultimo è un manuale teorico-pratico: si dà anche molta importanza ai modelli e agli schemi di atti amministrativi del Comune che riguardano proprio queste materie.

Manuali per concorsi negli enti locali 2021

Non sai quale usare?

Siamo a disposizione! Visita il sito www.simone.it, contattaci su Whatsapp al numero 366 659 9985 oppure via email all’indirizzo blog.simoneconcorsi@simone.it

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it