Concorso Ministero Giustizia 2021: a giorni il primo bando da 8500 posti. Scadenza a settembre Inizia a breve il reclutamento di addetti all'Ufficio per il processo

 

Condividi

concorsi-ministero-giustizia-2021-ufficio-processo

2 min di lettura

Concorso Ministero giustizia 2021: a giorni il primo bando da 8500 posti. Altri concorsi Pnrr e dunque altri bandi per tecnici. Parte il concorso ufficio per il processo promosso dal Ministero della giustizia e portato avanti dalla Ministra Cartabia. In sede di audizione parlamentare, la Ministra ha rilasciato importanti dichiarazioni sia sui tempi che sulle modalità di svolgimento del concorso.

I bandi saranno due e il primo di questi sarà pubblicato entro la fine del mese. Il nuovo bando giustizia prevede una prima fase di valutazione titoli seguita poi da una prova scritta a quiz.

Se vuoi essere avvisato non appena sarà pubblicato il bando o quando usciranno i manuali dedicati per prepararsi, clicca QUI.

Quando il bando Ufficio per il processo

Le parole della Ministra:

Il concorso Ufficio per il processo prevede 17000 posti suddivisi in due diverse tranches da 8500 figure ciascuna.

Per la prima  siamo già in fase di elaborazione del bando che dovrebbe essere pubblicato entro il mese di luglio e resterà aperto fino a metà settembre, in vista di una loro immissione in servizio entro il gennaio del 2022″.
Dopo due anni e mezzo partirà una seconda tranche di altri 8500 giovani giuristi.

Cosa prevede la prova del concorso Ministero giustizia 2021

Al momento è allo studio la prova a quiz che sarà espletata in autunno.

La Cartabia dice che è in fase di elaborazione, proprio in questi giorni e con l’aiuto del dipartimento della funzione pubblica, la prova scritta unica a quiz che sarà necessaria per le stilare le graduatorie insieme alla valutazione dei titoli.

Concorso Ministero giustizia 2021: le assunzioni

Le parole della Ministra Cartabia:

“Il reclutamento avviene con dei contratti a tempo determinato, come per tutte le assunzioni previste dal PNRR, in quanto il tutto si deve esaurire nell’arco temporale previsto dal Piano.

Saranno dipendenti dell’amm.ne della giustizia a tutti gli effetti – prosegue – perché saranno inquadrati con un livello professionale abbastanza significativo, profili dell’aria terza, posizione economica F1.”

Come rimanere aggiornati su questo concorso

Se vuoi essere avvisato non appena sarà pubblicato il bando o quando usciranno i manuali dedicati per prepararsi, clicca la copertina e poi si “Avvisami quando disponibile“. Riceverai una comoda notifica email in caso di novità!

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it