Concorsi Comune di Roma 2023, previsti bandi per duemila posti Quali sono i posti che verranno messi a concorso

 

Condividi

Concorsi Comune di Roma 2023

3 min di lettura

Concorsi Comune di Roma, previsti bandi per duemila posti entro il Giubileo. Il Comune di Roma ha pianificato di assumere oltre 2.000 nuovi dipendenti tra il 2023 e il 2024 per rafforzare gli uffici e i servizi comunali che soffrono da anni di carenze di personale. Questa è parte di una nuova politica di assunzioni che è attualmente in fase di approvazione. L’ente intende reclutare personale tramite nuovi concorsi, incluso un concorso per agenti di polizia locale per il Giubileo 2025. Il bando per vigili urbani sarà pubblicato a breve e l’amministrazione intende concludere la procedura concorsuale entro fine anno per assumere i vincitori all’inizio del 2024. Inoltre, è prevista l’uscita di un concorso per 60 funzionari addetti agli aspetti economici e di ragioneria e tante altre novità, andiamo a vedere quali.

Clicca qui per ricevere informazioni istantanee sui concorsi al Comune di Roma!

Concorsi Comune di Roma 2023, quali saranno i posti a concorso?

Il piano di inserimenti e nuovi concorsi del Comune di Roma è così articolato:

  • 400 insegnanti di scuola d’infanzia e educatori asilo nido;
  • 349 istruttori amministrativi;
  • 214 assistenti sociali;
  • 150 funzionari amministrativi;
  • 115 funzionari tecnici a tempo determinato per le attività legate al PNRR;
  • 60 funzionari economici;
  • 30 psicologi;
  • 30 funzionari servizi educativi;
  • 20 operatori servizi ambientali;
  • 10 funzionari archivio storico;
  • 5 autisti da assumere mediante scorrimento delle graduatorie del Centro per l’Impiego;
  • 1 istruttore servizi informatici e telematici;
  • 26 dirigenti.

Insomma, una grande opportunità sia per laureati che per diplomati in cerca di un posto di lavoro nella Pubblica Amministrazione.

Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone dedicata all’argomento

Quali sono i vantaggi del lavorare nella pubblica amministrazione?

Ci sono diversi vantaggi nel lavorare nella pubblica amministrazione di una grande città, ad esempio:

  1. Stabilità lavorativa: Lavorare nella pubblica amministrazione offre una maggiore stabilità occupazionale rispetto ad altre industrie. Gli impiegati pubblici godono di contratti a tempo indeterminato e non sono soggetti alla precarietà tipica del mercato del lavoro.
  2. Sicurezza economica: I salari e le retribuzioni nella pubblica amministrazione di solito sono più elevate rispetto ad altre posizioni lavorative, e i dipendenti pubblici spesso godono di benefit e agevolazioni aggiuntive, come pensioni integrative e bonus.
  3. Possibilità di crescita professionale: Gli impiegati pubblici hanno la possibilità di sviluppare la loro carriera attraverso la partecipazione a corsi di formazione e programmi di sviluppo professionale. Inoltre, la pubblica amministrazione può offrire diverse opportunità di avanzamento di carriera.
  4. Benefici sociali: Lavorare nella pubblica amministrazione spesso comporta anche la possibilità di accedere a benefici sociali come l’assistenza sanitaria, la copertura assicurativa e l’accesso a servizi di benessere.
  5. Contributo alla comunità: Lavorare nella pubblica amministrazione consente di contribuire alla propria comunità fornendo servizi essenziali ai cittadini, come la sanità, l’istruzione, la sicurezza, i servizi sociali e altro ancora. Ciò può dare un senso di soddisfazione personale e di realizzazione professionale.

Concorsi Comune di Roma 2023, manuali consigliati

xxx

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it