Concorsi Comune di Modena, bandi per 26 posti Si cercano assistenti sociali, educatori e insegnanti d'infanzia

 

Condividi

Concorso Comune di Modena

4 min di lettura

Concorsi Comune di Modena, si cercano 26 figure professionali tra assistenti sociali, educatori ed insegnanti d’infanzia. Il Comune di Modena ha recentemente pubblicato tre bandi di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di educatori d’infanzia, assistenti sociali e insegnanti della scuola d’infanzia. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità importante per chi desidera lavorare nel settore dell’educazione e dell’assistenza sociale nella città emiliana. Gli interessati dovranno possedere i requisiti richiesti dalla legge e superare una serie di prove selettive, tra cui una prova scritta e una prova orale. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti e i posti messi a concorso.

I posti a concorso

Come detto in precedenza, i posti a concorso sono complessivamente 26 così suddivisi:

  • 18 insegnanti d’infanzia;
  • 5 assistenti sociali;
  • 3 istruttori educativi – educatori d’infanzia.

In particolare, segnaliamo che i 18 insegnanti d’infanzia saranno ripartiti il Comune di Modena (3 posti) e quello di Reggio Emilia (15 posti).

Requisiti di accesso

I requisiti d’accesso, fatta eccezione per quelli generici comuni a tutti e tre i profili, differiscono a seconda del bando per il quale si è deciso di concorrere. Li riassumiamo qui:

  • Per quanto riguarda gli educatori, è richiesto il possesso di uno tra i seguenti titoli di studio: Laurea triennale in “Scienze dell’Educazione” classe L-19 a indirizzo specifico per Educatori dei Servizi Educativi per l’infanzia, laurea Quinquennale a ciclo unico in “Scienze della Formazione Primaria” (LM 85-bis), integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari. Diploma di laurea triennale di cui alla classe L19. Diploma di laurea magistrale in: LM‐50 programmazione e gestione dei servizi educativi; LM-57 scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua; LM‐85 scienze pedagogiche; LM-93 teorie e metodologie dell’e-learning e della media education e altra classe di laurea magistrale equiparata a Scienze dell’Educazione “vecchio ordinamento”. Diploma di laurea specialistica in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi. Diploma di laurea specialistica in Scienze dell’Educazione degli adulti e della formazione
    continua. Diploma di laurea specialistica in Scienze pedagogiche. Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) in Pedagogia. Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) in Scienze dell’Educazione. Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) in Scienze della formazione primaria – indirizzo scuola dell’infanzia.
  • Per quanto riguarda gli assistenti sociali: Laurea triennale di cui alla classe 6 del D.M. 4.08.2000 o alla classe L 39 del D.M. 16.03.2007 o lauree
    magistrali di cui alla classe LM 87. Diploma di Assistente Sociale rilasciato da scuole dirette a fini speciali. Iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali Sezione A o B. Patente di guida cat. B in corso di validità e disponibilità alla conduzione dei veicoli in dotazione all’Ente;
  • Per quanto riguarda gli insegnanti, invece, ecco i titoli richiesti: Diploma di maturità magistrale, maturità rilasciata dal liceo socio-psico-pedagogico, abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio o diploma conseguito al termine del Progetto Egeria. Diploma di maturità magistrale, maturità rilasciata dal liceo socio-psico-pedagogico, abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio o diploma conseguito al termine del Progetto Egeria, unitamente all’ “Abilitazione specifica all’insegnamento nelle scuole materne statali”. Laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo “scuola materna” o Laurea in Scienze della
    Formazione Primaria a “ciclo unico” (LM-85 bis).

Come presentare domanda

La domanda di ammissione alla selezione potrà essere inoltrata esclusivamente in via telematica sul sito istituzionale del Comune di Modena nella sezione bandi di concorso. Per l’accesso al portale bisogna essere in possesso dello SPID.

I termini di presentazione delle domande differisce a seconda del profilo scelto:

  • Il 30 marzo 2023 entro le ore 13 per gli educatori;
  • Il 28 marzo 2023 entro le 13 per gli assistenti sociali;
  • Il 31 marzo 2023 entro le 13 per gli insegnanti.

I concorrenti dovranno provvedere al versamento di Euro 10,00 (più eventuali commissioni bancarie) per tassa di concorso.

Le prove

Anche le prove differiscono a seconda del profilo per quale si è scelto di concorrere:

Per quanto riguarda gli educatori, sono previste una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.

Per quanto riguarda gli assistenti sociali, sono previste una prova scritta e una prova orale.

Per quanto riguarda gli insegnanti, sono previste una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.

Le materie

Scarica i bandi per conoscere le materie oggetto dei tre bandi:

Concorsi Comune di Modena: manuali consigliati

Insegnanti asili nido ed educatori

x

Assistenti sociali

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it