Concorsi Centri impiego 2021: annunciate nuove assunzioni Per la Riforma del Governo Draghi sulla PA

 

Condividi

concorsi-centri-impiego-2021

2 min di lettura

Tra quanto sarà pubblicato un nuovo concorso Centro impiego? Dopo aver ottenuto la fiducia da entrambe le Camere, il nuovo premier Draghi è al lavoro con le riforme più importanti del panorama italiano, a partire dalla quella della Pubblica amministrazione e del lavoro. Nel suo discorso, Draghi ha annunciato nuovi concorsi Centri per l’impiego 2021 e nuove assunzioni e opportunità di lavoro per rafforzare l’attenzione sulle politiche attive del lavoro. Come già visto per altri bandi di concorso simili già pubblicati in Gazzetta ufficiale concorsi, si tratterà di assunzioni per diplomati e per laureati.

Vediamo nel dettaglio quali sono i prossimi concorsi Centri per l’impiego 2021 in arrivo.

Concorsi Centri per l’impiego: nuovi posti di lavoro

Nel discorso di Draghi l’attenzione alle politiche attive del lavoro è stata a dir poco fondamentale.

[…] Centrali sono le politiche attive del lavoro. Affinché esse siano immediatamente operative è necessario migliorare gli strumenti esistenti, come l’assegno di riallocazione, rafforzando le politiche di formazione dei lavoratori occupati e disoccupati.

Vanno anche rafforzate le dotazioni di personale e digitali dei centri per l’impiego in accordo con le regioni. Questo progetto è già parte del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza ma andrà anticipato da subito. […]

Dunque, alla base del rinnovamento delle politiche attive del lavoro rientrano anche nuove assunzioni nei Centri per l’impiego, sia tramite le singole Regioni che tramite le Agenzie per il lavoro partecipare dagli enti pubblici (come ad es. Arpal Puglia oppure l’ANPAL). La tendenza di rafforzare i CPI era propria anche della precedente ministra del lavoro, Nunzia Catalfo, che aveva annunciato il DM n.59 del 22 maggio 2020 che includeva anche un corposo Piano di sviluppo dei Cpi.

Regioni e bandi di concorso CPI

Tra le Regioni che si sono già attivate pubblicando bandi di concorso CPI ritroviamo:

  • Campania;
  • Lazio;
  • Piemonte;
  • Marche;
  • Lombardia;
  • Veneto;
  • Emilia-Romagna;
  • Toscana;
  • Puglia (tramite Arpal);

Prossimi concorsi Centri per l’impiego

Dunque saranno pubblicati nuovi bandi di concorso nei prossimi mesi soprattutto in alcune regioni, come ad esempio Toscana (già stanziate risorse per 300 unità di personale), Umbria e Sicilia (delle nuove assunzioni Sicilia se ne parla già da qualche mese).

A ciò si aggiungeranno i piani assunzioni di altre regioni già deliberati e altri da deliberare.

Come prepararsi ai concorsi Centri per l’impiego

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it