I concorsi attesi nel 2023: una valanga di assunzioni pubbliche Dal Ministero della Difesa all'INPS, passando per il Ministero della Cultura

 

Condividi

concorsi attesi nel 2023

4 min di lettura

I concorsi attesi nel 2023: una valanga di assunzioni pubbliche dal Ministero della Difesa all’INPS, passando per il Ministero della Cultura fino ad arrivare alle assunzioni previste nella scuola e all’Agenzia delle Entrate. Sarà un anno caratterizzato da migliaia di assunzioni pubbliche il 2023, ne avevamo avuto già la conferma nel novembre del 2022 quando l’allora neo eletto Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, firmò il decreto che diede il via libera all’anno di concorsi ed assunzioni che ci attende annunciando l’assunzione entro il 2023 di più di undicimila dipendenti nel comparto della sicurezza pubblica. Si comincerà sicuramente con l’Agenzia delle Entrate, di cui è già pronto da tempo il testo che porterà all’assunzione di un migliaio di nuovi dipendenti tra funzionari e assistenti di vario genere, di cui i bandi sono previsti entro questo semestre.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi concorsi in uscita? Iscriviti alla nostra newsletter cliccando qui!

Quali concorsi ci aspettano

Agenzia delle Entrate

Come detto in precedenza, l’Agenzia delle Entrate ha già pubblicato il programma per le assunzioni del primo semestre 2023. Ci sarà ad esempio un concorso per 60 assistenti informatici ict (seconda area F3) molto ambito anche perché aperto a tutti i cittadini in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. In arrivo anche un concorso per il reclutamento di 1.644 funzionari specializzati in diversi settori:  funzionari tributari e funzionari in fiscalità internazionale (per partecipare al concorso in questi casi sono richieste lauree di tipo giuridico-economico), funzionari audit-protezione dei dati personali e funzionari in controllo di gestioneInfine, si prevede l’assunzione a vario titolo di circa 2500 funzionari in ambito giuridico o economico.

La ripartizione delle assunzioni sarà la seguente:

  • 130 funzionari tecnici: si richiede l’iscrizione all’Albo di ingegnere o di architetto/Sezione A;
  • 2.500 funzionari in possesso di lauree in ambito giuridico o economico;
  • 13 assistenti per gli uffici situati nella provincia di Bolzano. In questo caso oltre al diploma di maturità, sono necessari l’attestato di conoscenza delle lingue italiano e tedesco e un certificato di appartenenza a uno dei tre gruppi linguistici (italiano, tedesco o ladino);
  • 60 assistenti informatici in possesso del diploma di maturità da inserire nella seconda area F3;
  • 1.644 funzionari in possesso di una laurea in ambito giuridico o economico.

Ministero dell’Interno

Come annunciato dal Ministro Zangrillo, il comparto Sicurezza si avvarrà di 11.228 nuove risorse tra forze dell’ordine e vigili del fuoco. Stando a quanto decretato, i posti saranno così suddivisi:

  • 3.689 unità nell’Arma dei Carabinieri;
  • 1.829 nella Guardia di Finanza;
  • 1.414 nella Polizia penitenziaria;
  • 3.214 nella Polizia di Stato;
  • 1.082 nei Vigili del fuoco.

È prevista, inoltre, l’assunzione di 1.043 funzionari di area III.

INPS

Anche l’INPS prevede dei concorsi pubblici in base al piano del fabbisogno di personale: 585 unità in Area B destinato ai diplomati. L’ente prevede anche un concorso per l’assunzione di dirigenti. A questi si aggiungeranno, secondo i piani di fabbisogno, almeno altri 1500 dipendenti pubblici da assumere nel corso dell’anno.

Ministero della Cultura

Dopo il concorso da 518 posti pubblicato qualche mese fa, di cui abbiamo parlato qui, per l’assunzione di funzionari bibliotecari, archeologi, archivisti e altre figure professionali, il Ministero della Cultura prevede nel suo piano di fabbisogno del personale l’assunzione di altri 312 dipendenti così ripartiti:

  • 100 funzionari di area 3/F1 (assistenti tecnici e funzionari scientifici);
  • 200 assistenti di Area 2/F2;
  • 12 dirigenti di seconda fascia.
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it