2 min di lettura
Concorsi ASL 2020: nuovo bando per diplomati all’ASL 1 Abruzzo da 53 assistenti. Nuova interessante opportunità per chi è alla ricerca di concorsi ASL 2020. L’ASL 1 Abruzzo ha pubblicato uno dei nuovi concorsi per diplomati nella Gazzetta ufficiale dell’11 settembre. Nuovi concorsi ASL 2020: bando assistenti in Abruzzo. A fine articolo potrai scaricare il bando in formato pdf.
Concorsi ASL 2020: bando assistenti: requisiti
Per partecipare al concorso si richiede un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Inoltre, si richiede il pagamento della tassa di concorso di 10,00 euro. La domanda va presentata tramite il form online disponibile sul sito dell’ASL Abruzzo.
Le domande potranno essere presentate entro il 12 ottobre.
Le prove
Nel caso in cui dovessero essere inviate più di 500 domande, l’ASL organizzerà una prova preselettiva sugli argomenti della prova scritta, pratica e orale. Inoltre, il concorso vero e proprio prevede tre diverse prova: una scritta, una pratica e una orale.
Di seguito il programma della prova scritta:
- Ordinamento del servizio sanitario nazionale.
- Organizzazione delle Aziende Sanitarie Locali.
- Nozioni di diritto amministrativo.
- Il rapporto di lavoro del personale dipendente del SSN.
- Diritti e doveri, incompatibilità e responsabilità del pubblico dipendente.
- Il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
- La tutela della privacy (D. Lgs. n. 196/2003 e ss. mm. e ii.).
- Nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.
- Nozioni di diritto costituzionale, con particolare riferimento al “diritto alla salute” ed alle competenze legislative ed amministrative in materia di “tutela della salute”
La prova pratica consiste nell’esecuzione/descrizione di tecniche specifiche relative al profilo a concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
Come prepararsi?
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it