Il piano assunzioni 2019 della Banca di Italia Corposo piano di assunzioni per diversi profili: dagli esperti tecnici agli assistenti

 

Condividi

2 min di lettura

La pagina Facebook ufficiale della FALBI (Federazione Autonoma Lavoratori Banca d’Italia e Autorità) ha reso  noto il nuovo piano di assunzioni previsto per l’anno prossimo dalla Banca d’Italia.
L’Autorità di Vigilanza intende coprire le lacune di organico con delle assunzioni che, stando a quanto affermato dal sindacato sul sito ufficiale, non sarebbero sufficienti a ricoprire neppure la metà dei posti vacanti.
Con i concorsi ancora in corso di svolgimento, relativi ad alcune posizioni (come l’ultimo bandito nel 2017 per 76 esperti in diverse discipline di cui si sono appena tenute le prove scritte per il profilo D), si mira adesso ad una serie di figure richieste dell’Autorità che saranno suddivise a seconda dei rami di attività.
C’è da aggiungere che il piano assunzioni potrà subire variazioni grazie alla spinta delle contrattazioni con il sindacato, ragion per cui potrebbero aggiungersi nuove ed interessanti posizioni. 

 

I prossimi concorsi della Banca di Italia

È stato appena pubblicato un bando per 6 avvocati per il quale sarà possibile fare domanda entro il 21 dicembre. 

Per ciò che riguarda il ramo Esperti Tecnici, si prevede un concorso per 7 esperti in banconote e per 5 esperti in campo edile ed impiantistico. Per il ramo da Assistenti Tecnici, si bandiranno concorsi per 6 posizioni da assistenti per banconote e 3 posti per assistenti in campo edile ed impiantistico. 

Assunzioni e scorrimento di graduatorie precedenti

Tra le righe del piano assunzioni sono previsti anche corposi scorrimenti di graduatorie derivanti da precedenti concorsi, ad esempio per gli esperti con orientamento nel campo dell’ICT, per gli esperti delle discipline economico-aziendali, economico-finanziarie e statistiche (di cui ai profili A, B ed F dell’ultimo bando da 76 posti) e da vice-assistenti (bando del 2017) nel profilo amministrativo, per i quali si prevedono altre 48 assunzioni.

Sarà dato spazio anche ai vincitori delle borse di studio Stringher, Mortara e Menichella in campo economico-finanziario che saranno assunti in qualità di esperti nonché a 20 nuovi vice-assistenti iscritti nell’elenco dei disabili della città metropolitana di Roma Capitale.  

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it