Firmato il decreto per 57.000 assunzioni docenti e 9.000 ATA. In arrivo anche DSGA Firmati alcuni importanti decreti dal Ministro dell’Istruzione

 

Condividi

1 min di lettura
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato il decreto per autorizzare l’assunzione di ben 57.322 insegnanti a tempo indeterminato per l’anno scolastico 2018/2019. Secondo quanto appreso, circa 13.000 di questi posti dovrebbero riguardare il sostegno
Per le assunzioni si procederà attingendo i vincitori dalle graduatorie già esistenti e quindi: per il 50% dalle graduatorie ad esaurimento ed il restante 50% dalle graduatorie del concorso docenti del 2016. Soltanto nel caso in cui le graduatorie del concorso 2016 dovessero esaurirsi, sarà possibile chiamare i vincitori del concorso 2018.
Le richieste di assunzione che sono state avanzate dal MIUR sono dirette al Ministero dell’Economia e delle Finanze che potrà confermare i numeri indicati del Ministro e, pertanto, solo in quel momento sarà possibile distribuire i posti per regioni, province o classi di concorso. 

 

Posto anche ai DSGA

Spiccata anche la richiesta per avviare la procedura di selezione di oltre 2000 DSGA (Direttori dei Servizi Generali Amministrativi, per la precisione 2.004 posti). Si tratta di un’importante novità, attesa da tempo, che potrà riguardare anche un numero più elevato di posti qualora le mobilità non dovessero essere sfruttate.
 

Personale ATA

Si avvicina anche l’assunzione di ben 9.838 posti ATA (Ausiliari, Tecnici e Amministrativi). È stato infatti firmato un ulteriore decreto per richiedere l’assunzione al MEF delle risorse da impiegare nelle scuole con mansioni tecniche ed ausiliarie. 
Seguiranno altri aggiornamenti sulle vicende scolastiche e per l’imminente concorso da DSGA. 
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it