Concorso scuola straordinario 2020 per abilitazione: requisiti, prove e titoli. Dopo la pubblicazione dei bandi di concorso scuola 2020 in Gazzetta ufficiale, proviamo a fare il punto della situazione sul concorso straordinario abilitazione.
Infatti, quando si parla di concorso straordinario per la secondaria bisogna tenere ben presente una distinzione molto utile:
- da un lato c’è il concorso straordinario per il ruolo
- dall’altro è in previsione un concorso straordinario per l’abilitazione.
Concorso straordinario: ruolo o abilitazione?
La procedura per il ruolo, ossia il concorso straordinario per i 24 mila posti attualmente previsti, partirà presumibilmente prima rispetto al concorso a soli fini abilitanti. Ricordiamo che la procedura per il ruolo avrebbe dovuto garantire l’assunzione dei docenti a partire dal 1° settembre 2020 solo che, visti gli sviluppi dell’emergenza coronavirus 2020, non è possibile preventivare quando la presa in servizio diverrà effettiva. A tal fine, l’attuale impostazione del Ministero dell’Istruzione è quella di far retrodatare l’assunzione comunque al 1° settembre, anche qualora questa avvenisse in autunno o più in là.
Mentre il concorso straordinario per il ruolo sarà bandito per un totale di 24 mila posti, solo per le classi di concorso e regioni con posti vacanti, il concorso a fini abilitanti sarà bandito per tutte le classi di concorso.
L’obiettivo è quello di creare degli elenchi non graduati da cui attingere per le prossime assunzioni.
Concorso straordinario per l’abilitazione: requisiti
Potranno partecipare alla procedura abilitante i docenti:
- con servizio svolto presso le scuole paritarie
- con servizio nei percorsi IeFP. In questo caso è necessario che il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o per gli insegnamenti riconducibili alle classi di concorso del DOR 19/2016 e succ. modifiche
- con servizio statale misto a quello in scuola paritaria e/o IeF
- già di ruolo
Chiaramente il candidato al posto deve possesere il titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso cui desidera accedere.
Cosa si intende per servizio svolto?
Si intende l’insieme di almeno tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno con almeno un anno svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre;
Per il sostegno vale il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermo restando il requisito dell’anno di servizio specifico. Con tre anni di servizio esclusivamente su sostegno non si può partecipare alla procedura per posti comuni.
Concorso straordinario: come fare domanda
Per il concorso straordinario a fini abilitanti sarà possibile fare domanda in una sola regione e per una sola classe di concorso. Sono state escluse infatti le cosiddette “abilitazioni a cascata“. Tuttavia, chi già partecipa al concorso straordinario per il ruolo (24 mila posti) potrà partecipare anche a quello per l’abilitazione, anche su cdc e regione diversa.
Per fare domanda bisogna attendere la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del bando.
La prova
Anche per la selezione abilitante è prevista una prova computer-based che consisterà nella risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla a cui rispondere in 60 minuti. La prova prevede al momento:
- 40 quesiti sulle competenze disciplinari relative alla classe di concorso;
- 20 quesiti sulle competenze didattiche e sulle metodologie.
Il punteggio minimo per ottenere l’abilitazione è di 42/60.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it