Concorso interno 240 Allievi Marescialli Carabinieri – ruolo Ispettori Scadenza domande: 29 settembre 2016

 

Condividi

5 min di lettura
Con Decreto Dirigenziale 16 agosto 2016 n. 224/1D, pubblicato sul Giornale Ufficiale della Difesa n. 24 del 30 agosto 2016, è stato indetto il concorso interno, per esami e titoli, per l’ammissione al 15° corso annuale (2017-2018) di 240 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri, con la seguente ripartizione di posti: 80 ai Brigadieri Capi, 80 ai Brigadieri e Vicebrigadieri, 80 agli appartenenti al ruolo Appuntati e Carabinieri (per il bando completo clicca qui).
Il 29 settembre 2016 è l’ultima data utile per la presentazione della domanda di partecipazione, la quale potrà essere inoltrata esclusivamente on-line sul sito www.carabinieri.it o sul portale Leonardo accessibile da qualsiasi Comando dell’Arma, seguendo le istruzioni per la compilazione che saranno fornite dal sistema automatizzato.
 
Possono partecipare al concorso:
 
a) gli appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande: siano idonei al servizio militare incondizionato o siano stati giudicati permanentemente inidonei in modo parziale al servizio d’istituto (coloro che temporaneamente non sono idonei verranno ammessi al concorso con riserva, fino agli accertamenti sanitari previsti dal bando); abbiano riportato, nell’ultimo quadriennio, la qualifica di almeno «nella media» o giudizio corrispondente; non abbiano riportato, nell’ultimo biennio, sanzioni disciplinari più gravi della consegna; non siano stati comunque già dispensati d’autorità dal corso per Allievo Maresciallo; non siano stati giudicati, nell’ultimo biennio, inidonei all’avanzamento al grado superiore; non siano stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non siano in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
 
b) gli appartenenti al ruolo degli Appuntati e Carabinieri che, oltre a possedere i succitati requisiti indicati per gli appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti: abbiano compiuto 7 anni di servizio effettivo nell’Arma dei Carabinieri, compreso il periodo trascorso presso le scuole in qualità di Allievi; siano in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
 
Lo svolgimento del concorso prevede:
 
– una prova preliminare (eventuale);
– una prova scritta attinente a materie professionali (indicate nell’allegato “B” del bando);
– accertamenti sanitari per la verifica dell’idoneità psico-fisica;
– accertamenti attitudinali;
– una prova orale (su materie di studio specificate anch’esse nell’allegato “B” del bando);
– una prova facoltativa di lingua straniera.
 
Per quanto concerne, in particolare, la prova preliminare, avrà una durata di 60 minuti e consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente un numero di item a risposta multipla predeterminata, non superiori a 100, che verteranno su argomenti di cultura generale (conoscenza della lingua italiana, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, educazione civica, scienze e storia delle arti), logica deduttiva (ragionamento numerico e ragionamento verbale denominato “capacità verbale”), informatica, oltre che su quesiti di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo scritto e su elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
 
Al fine di ottimizzare la preparazione in vista del superamento di tale prova, si consiglia il seguente volume:
 
Nissolino 212 – Marescialli Arma dei Carabinieri. Teoria e Quiz. Manuale di addestramento alla prova preliminare, in cui sono trattate, una per una, tutte le materie elencate nel bando di concorso relativamente ai contenuti della prova preliminare in oggetto.
 
Nei trenta giorni precedenti lo svolgimento della prova, sul sito www.carabinieri.it sarà resa disponibile la banca-dati ufficiale, supportata da un simulatore, dalla quale verranno tratti i quesiti, fatta eccezione per quelli di lingua straniera e per quelli di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo scritto.
L’ordine di convocazione, la sede, la data e l’ora di svolgimento della prova preliminare, che avrà luogo a partire dal 27 ottobre 2016, saranno resi disponibili, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti gli interessati, dal 12 ottobre 2016 sul sito www.carabinieri.it. Notizie in merito potranno essere acquisite anche contattando sia l’Ufficio Relazioni con il Pubblico presso il Ministero della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare – Viale dell’Esercito, n. 186 – 00143 Roma, al numero di telefono 06-517051012, sia l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – V Reparto – Piazza Bligny, n. 2 – 00197 Roma, al numero di telefono 06-80982935.
In base al numero delle risposte esatte fornite dai concorrenti, verrà formata una graduatoria al solo scopo di individuare i candidati da ammettere alle prove successive; in particolare, saranno ammessi a sostenere la prova scritta i primi 1.100 candidati compresi nella predetta graduatoria, nonché coloro che avranno riportato lo stesso punteggio dell’ultimo candidato ammesso.
Al termine dell’intera procedura concorsuale, i vincitori saranno ammessi al 15° corso annuale Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri, della durata di un anno accademico, che avrà inizio, indicativamente, nel mese di settembre 2017 presso la Scuola Marescialli e Brigadieri del Reggimento di Velletri (Roma). Gli Allievi giudicati idonei al termine del corso annuale saranno nominati Marescialli e destinati presso i Reparti d’impiego secondo le modalità all’epoca vigenti.
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it