Concorsi INPS 2024: programmate assunzioni per 7mila posti tramite l’aggiornamento del PIAO. L’INPS, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, ha aggiornato il Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO) ovvero quel piano annuale attraverso cui le organizzazioni e gli enti pubblici programmano, sulla base dei fondi a disposizione, le assunzioni per il triennio successivo. La notizia che sicuramente farà piacere ai concorsisti di tutta Italia è che leggendo il Piano pubblicato negli ultimi giorni si evince che l’INPS è pronta ad assumere ben 7000 nuovi dipendenti in diversi ambiti organizzativi. Andiamo a vedere nello specifico quali sono le novità e quali sono i profili richiesti.
Clicca qui per la sezione dedicata ai manuali di preparazione INPS
Quante saranno le assunzioni all’INPS?
La Determinazione commissariale n. 19 del 23 febbraio 2024 (clicca qui per scaricarla) ha ufficializzato il nuovo Piano dei fabbisogni di personale, integrato nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026. Questo aggiornamento modifica e amplia il precedente piano triennale 2023-2025, prevedendo un totale di 6.808 nuove assunzioni. Le nuove risorse saranno integrate sopratutto mediante concorsi pubblici, progressioni verticali e altre modalità di reclutamento.
Il piano, che aggiorna quello biennale pubblicato qualche mese fa e di cui abbiamo parlato qui, permette di conoscere in anticipo le esigenze di personale dell’ente e le modalità di reclutamento. Il Piano prevede la copertura di diverse figure professionali, sia per diplomati che per laureati, con concorsi pubblici, mobilità e altre forme di ingresso.
Il programma annuale
In base a quanto previsto dal nuovo Piano dei fabbisogni di personale INPS per il triennio 2024-2026, le assunzioni programmate sono così distribuite nell’arco del triennio:
- Anno 2024 – 4.552 posti, di cui 3.715 tramite concorso pubblico.
- Anno 2025 – 1.154 posti, di cui 1.145 tramite concorso pubblico e 5 tramite il corso-concorso SNA.
- Anno 2026 – 1.102 posti, di cui 1.094 tramite concorso pubblico e 7 mediante corso-concorso SNA.
Le assunzioni programmate per il 2024
Le assunzioni all’INPS sono state programmate anche riscattando le assunzioni programmate per gli scorsi anni e non ancora effettuate. Queste assunzioni saranno effettuate in parte a valere sui budget degli anni precedenti. Un esempio concreto di questo meccanismo riguarda il concorso programmato l’anno scorso e non ancora stato bandito per l’assunzione di 585 diplomati come Assistenti di cui abbiamo parlato in questo articolo.
Proprio nell’Area degli Assistenti, e quindi per quanto riguarda i concorsi a cui potranno partecipare anche i diplomati, l’Istituto prevede di inserire 1.792 unità di personale tramite concorsi entro l’anno, di cui:
- 1.180 Assistenti ai servizi (1.144 sul territorio nazionale e 36 nella sede di Bolzano);
- 582 Assistenti informatici;
- 30 Assistenti tecnici.
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Clicca qui per entrare nel gruppo Concorsando/Simone dedicato all’argomento
Concorsi INPS 2024: manuali consigliati
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it