4 min di lettura
Concorso Centri impiego Umbria: usciti bandi per 92 posti diplomati e laureati. Sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale del 28 gennaio i nuovi bandi di concorso Cpi Regione Umbria. Le nuove assunzioni, già anticipate durante lo scorso anno, sono finalizzate ad aumentare il numero di risorse attualmente insediate presso l’Arpal Umbria, ossia l’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro. Vediamo i dettagli del nuovo bando di concorso 2022 nei Centri impiego in Umbria.
Arpal Umbria: cos’è e di cosa si occupa
L’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro è stata istituita con la Legge regionale n. 1 del 14 febbraio 2018, quale ente strumentale dotato di personalità giuridica di diritto pubblico ed avente autonomia amministrativa, organizzativa, contabile e gestionale.
ARPAL Umbria, in coerenza con la normativa statale e regionale e con gli atti della programmazione regionale, nel rispetto degli obiettivi assegnati dalla Giunta regionale, dei livelli essenziali delle prestazioni e degli standard di servizio stabiliti dalla normativa statale e regionale, svolge una serie di funzioni come, ad esempio: gestione dei Centri per l’impiego, delle politiche attive e dei servizi per il lavoro e dei procedimenti relativi allo stato di disoccupazione; gestione dei servizi per il collocamento dei disabili; individuazione e diffusione delle opportunità di lavoro; pianificazione operativa ed erogazione delle misure di rafforzamento e di sviluppo dei servizi offerti dal sistema regionale per il lavoro.
I profili a concorso
I profili per diplomati sono così suddivisi:
- 45 unità di: Operatore del mercato del lavoro – codice identificativo OML
- 10 unità di: Operatore del mercato del lavoro – Tecnico informatico statistico del mercato del lavoro -codice identificativo TISML
I profili per laureati sono così suddivisi:
- 10 unità di: Esperto mercato del lavoro e servizi per il Lavoro – codice identificativo EML
- 11 unità di: Esperto mercato del lavoro – Analista del mercato del lavoro – codice identificativo AML
- 10 unità di: Esperto mercato del lavoro – Esperto di selezione tramite piattaforme digitali e Esperto di analisi delle reti sociali per la ricerca di lavoro (Social recruiting e social network analysis) – codice identificativo SRSNA
- 6 unità di: Esperto mercato del lavoro – Specialista informatico statistico – codice identificativo SISML
Concorso Centri impiego Umbria: requisiti
Per partecipare al nuovo concorso Cpi Regione Umbria sono richiesti:
- un diploma di scuola secondaria di secondo grado per partecipare al bando per diplomati;
- una qualsiasi laurea triennale per partecipare al bando per laureati.
Concorso Arpal Umbria: come fare la domanda
A pena di esclusione, la domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata in formato pdf mediante invio da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale del candidato, nel rispetto delle norme vigenti in materia, all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata risorse@pec.arpalumbria.it entro il termine del 27 febbraio 2022.
Prova preselettiva concorso Arpal Umbria
I concorsi Arpal prevedono una prova preselettiva nel caso in cui si superi di un certo numero le domande presentate.
La prova preselettiva si svolgerà in 60 minuti e sarà un test composto da 40 quesiti a risposta multipla di cui 20 attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico-verbale e 20 diretti a verificare la conoscenza delle materie di cui alle successive prove scritta e orale.
La prova scritta
Per il concorso Arpal Umbria è prevista una prova scritta. La prova scritta avrà un contenuto teorico e verterà sulle materie elencate alla voce conoscenze e competenze in Appendice (download a fine articolo).
Il programma per diplomati
A) APPENDICE 1 codice identificativo OML
B) APPENDICE 2 codice identificativo TISML
Il programma per laureati
A) APPENDICE 1 codice identificativo EML
B) APPENDICE 2 codice identificativo AML
C) APPENDICE 3 codice identificativo SRSNA
D) APPENDICE 4 codice identificativo SISML
Come restare aggiornato sui manuali concorso Arpal Umbria
Concorso Centri Impiego Umbria: scarica i bandi
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it