Concorso Prefettura 2022: bando da 180 posti per carriera prefettizia Nuovo concorso carriera prefettizia

 

Condividi

Concorso 180 prefetti

2 min di lettura

Concorso Prefettura 2022: bando da 180 posti per carriera prefettizia. Pubblicato nella Gazzetta ufficiale concorsi del 28 dicembre il bando per la copertura di 180 posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia. Le nuove assunzioni, guidate dal Ministero dell’Interno, dovrebbero servire a colmare – almeno in parte – i vuoti di organico che ci sono nelle prefetture italiane. Carriera prefettizia concorso e assunzioni per 180 aspiranti: ecco cosa c’è da sapere.

Clicca qui per ricevere un’email non appena sarà pubblicato il manuale dedicato al concorso prefetti 2022.

Requisiti

Può partecipare al concorso carriera prefettizia 2022 coloro che non abbiano più di 35 anni di età (non compiuti) e sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • LMG/01 – Giurisprudenza
  • LM-62 – Scienze della politica
  • LM-52 – Relazioni internazionali
  • LM-63 – Scienze delle pubbliche amministrazioni
  • LM-56 – Scienze dell’economia
  • LM-77 – Scienze economico-aziendali
  • LM-88 – Sociologia e ricerca sociale
  • LM-87 – Servizio sociale e politiche sociali
  • LM-90 – Studi europei
  • LM-84 – Scienze storiche

Per le eccezioni sul limite di età consultare il bando a fine articolo.

Concorso prefettura 2022: come fare domanda

Il candidato deve produrre la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente, a pena di irricevibilità, in via telematica
accedendo all’apposita procedura informatizzata all’indirizzo internet https://concorsiciv.interno.gov.it mediante l’utilizzo delle credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (SPID). Il codice identificativo del concorso è 180CP e dovrà essere indicato nell’oggetto di qualsiasi comunicazione inviata all’amministrazione.

La procedura di compilazione ed invio on-line della domanda deve essere effettuata entro il 28 gennaio.

Prova preselettiva

La prova preselettiva consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla relativi ad argomenti che potranno essere scelti tra le seguenti discipline: diritto costituzionale; diritto amministrativo; diritto civile; diritto dell’Unione europea; economia politica; storia contemporanea.

Nella Gazzetta Ufficiale del 29 marzo 2022 e sul sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei quesiti e al diario della prova preselettiva.

Concorso Prefettura 2022: prove scritte

Le tre prove scritte consistono:

  • nello svolgimento di tre elaborati, rispettivamente, su diritto amministrativo e/o diritto costituzionale; diritto civile; storia contemporanea e della pubblica amministrazione italiana;
  • nella risoluzione di un caso in ambito giuridico-amministrativo o gestionale-organizzativo, al fine di verificare l’attitudine del candidato all’analisi ed alla soluzione di problemi inerenti alle funzioni dirigenziali;
  • nella traduzione, con l’uso del vocabolario, di un testo o nella risposta ad un quesito nella lingua inglese o francese scelta dal candidato.

Rimani aggiornato sul manuale di preparazione

x

Carriera prefettizia bando pdf

Scarica il bando di concorso 180 posti Carriera prefettizia

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it