3 min di lettura
Concorsi Emilia Romagna nei centri per l’impiego: in arrivo bando per 85 assunzioni. Continuano le assunzioni Cpi in Emilia Romagna. Dopo gli ultimi bandi di concorso pubblicati durante l’ultimo biennio, la Regione si attiva a far partire nuovamente l’inserimento di personale specializzato nel mercato del lavoro con il Piano operativo di gestione nei Centri per l’impiego. Il Piano, oltre a prevedere ben 85 nuove assunzioni, garantisce anche una migliore implementazione di attrezzature, locali e sistemi informativi. Anche se le assunzioni si eseguiranno tramite un contratto di formazione lavoro di 24 mesi, la Regione non esclude la possibilità di inserimento a tempo indeterminato.
Cpi concorsi: ad oggi risultano ben 260 persone assunte e destinate ai Centri per l’Impiego della Regione Emilia-Romagna (ossia oltre il 55% del fabbisogno da coprire); si stima che con le nuove assunzioni, il fabbisogno ricoperto si aggirerà intorno al 75%.
Clicca QUI se vuoi ricevere email dedicate ai concorsi nei Centri per l’Impiego.
Concorsi Emilia Romagna: assunzioni nei CPI
Sul sito web della Regione Emilia-Romagna si legge:
[…] É in uscita un ulteriore bando per selezionare, con prove concorsuali, altre 85 persone, che saranno assunte con contratto di formazione lavoro. Questo porterà la copertura dell’organico in misura pari a circa il 75% delle necessità, nel periodo compreso tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, per poi concludere l’assetto organico nel 2022.
Chi potrà partecipare ai concorsi in Emilia
Le assunzioni saranno perfezionate con contratto di formazione lavoro. Potranno accedere al concorso:
- i giovani fino a 32 anni di età;
- in possesso del diploma o del titolo di laurea richiesto dal bando.
Al momento non è ancora possibile fare domanda per partecipare al bando in Emilia, tuttavia, puoi scegliere di essere avvisato non appena sarà pubblicato il bando di concorso cliccando qui.
Contratto formazione lavoro: ecco cosa prevede
Il contratto di formazione lavoro non può superare i 24 mesi di durata. Come ricorda anche la Regione Emilia, si tratta di un particolare tipo di contratto di lavoro a termine, connesso e coordinato con un progetto formativo che ha come obiettivo quello di far acquisire al lavoratore una specifica professionalità.
E a fine contratto, è possibile l’assunzione a tempo indeterminato.
Cos’altro prevede il Piano regionale sui Centri impiego
Il Piano operativo per la gestione dei Centri per l’impego regionali prevede anche:
- l’acquisto di nuovi sedi o la ristrutturazione di quelle attuali, con spazi adeguati ai nuovi fabbisogni e interventi di ammodernamento;
- interventi formativi di aggiornamento professionale, anche con master universitari;
- investimenti complessivi per oltre 76 milioni di euro destinati agli edifici che ospitano gli uffici dei Centri per l’impiego, risorse per i sistemi informativi e per le reti di comunicazione (circa 50 milioni).
Come specificato sul sito regionale, il Piano prevede di realizzare 9 Centri per l’impiego di grandi dimensioni (con un bacino di popolazione servita superiore a 10.000 utenti e almeno 30 operatori), 15 di medie dimensioni (tra 5.000 e 10.000 utenti e numero di operatori compreso tra un minimo di 10 a un massimo di 29 unità) e 14 centri per l’impiego di piccole dimensioni (tra 1.500 e 5.000 utenti e non più di 9 operatori).
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it