Brunetta dalla Raggi, tra le priorità sbloccare i concorsi pubblici sospesi Le novità sul concorso Comune di Roma e sugli altri concorsi fermi causa Covid-19

 

Condividi

stop-concorsi-2021-dpcm

3 min di lettura

Sono ormai settimane che si cerca di capire quando ripartono i concorsi pubblici sospesi. Il Ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha incontrato la sindaca di Roma Virginia Raggi per parlare di concorsi pubblici. Tra i temi più importanti della discussione si è fatto riferimento sia ai concorsi bloccati causa emergenza sanitaria da Covid-19, sia al concorso Comune di Roma di cui il ministro promette una ripartenza a brevissimo. Il pensiero va principalmente ai concorsi Ripam (e dunque ai concorsi Formez PA). Le nuove assunzioni in PA sono tra l’altro ora suddivisibili in due tipologie: da un lato abbiamo le classiche assunzioni da perfezionare con i prossimi concorsi pubblici e con i concorsi già banditi in passato; dall’altro abbiamo le assunzioni straordinarie da formalizzare con i fondi del Recovery plan. Il punto sui concorsi pubblici sospesi a causa dei DPCM concorsi.

Concorsi pubblici fermi: il piano di Brunetta

La ripartenza dei concorsi ormai fermi per l’emergenza sanitaria è una delle priorità del nuovo Ministro. Ben consapevole della quantità di concorsi stoppati causa Covid e delle difficoltà attuative del Protocollo Covid-19 per “i concorsi in sicurezza”, Brunetta ha garantito lo sblocco delle procedure nel minor tempo possibile.

Di seguito le parole del Ministro:

Ho garantito alla Sindaca il massimo sostegno del Dipartimento della Funzione pubblica per permettere la ripartenza rapida delle prove e ho confermato il mio impegno su tre fronti:
  1. sbloccare i concorsi fermi per l’emergenza sanitaria;
  2. semplificaree riformare le procedure concorsuali ordinarie;
  3. definire le procedure di reclutamento straordinariedei profili e delle competenze per realizzare i progetti del Recovery Plan.

E’ ormai più che probabile che venga ritoccato il protocollo sui concorsi pubblici emanato in occasione dei precedenti DPCM.

Per approfondire: Cosa prevede il protocollo concorsi pubblici

Concorso Comune di Roma 2021

Tra i punti analizzati rientra anche il concorso al Comune di Roma che, come tanti altri concorsi, è stato bloccato per evitare assembramenti di candidati. Anche se ci sono state delle dichiarazioni nel corso delle ultime settimane sull’utilizzo dei teatri capitolini, non sembrano esserci novità di rilievo per le procedure che ad oggi sono rimaste ferme.

Non a caso all’incontro con il Ministro hanno partecipato anche l’Assessore capitolino al Personale, Anagrafe e stato civile, Servizi Demografici ed Elettorali, Antonio De Santis.

Assunzioni straordinarie per il Recovery Plan

Delle assunzioni straordinarie abbiamo già parlato sia con riferimento ai 2800 tecnici per il Sud che con riguardo ai 22mila posti annunciati per il Ministero della giustizia cui si aggiungeranno migliaia di posti anche in altre Pubbliche amministrazioni.

Si tratterà di assunzioni rapide che saranno portate a termine entro un trimestre dalla data di pubblicazione di ciascun bando, si presume per titoli e colloquio.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it