3 min di lettura
Concorsi pubblici 2021: ecco perché saranno più veloci. Parte un’importante partnership tra la Fiera di Roma e l’azienda Dromedian. I prossimi concorsi pubblici, denominati da Fiera di Roma concorsi “smart”, sperimenteranno un’innovativa piattaforma software in grado di organizzare e gestire concorsi pubblici e selezioni interne, avvisi e assegnazione di nuovi incarichi. Tra gli obiettivi del Governo e della riforma Dadone in materia di concorsi pubblici rientra proprio la digitalizzazione, come parola chiave sia per le fasi delle procedure che per le prove da svolgere. E’ sicuro che questo genere di novità si ripercuoterà anche sui concorsi Ripam.
Concorsi pubblici 2021 più veloci
Come anticipato anche in un altro articolo relativo alla riforma dei concorsi pubblici, cominciano a prendere piede anche dal punto di vista pratico i miglioramenti delle procedure. In questo caso è la Fiera di Roma a dotarsi di nuovi protocolli e attrezzature per lo svolgimento dei concorsi in sicurezza. Infatti, come specificato in un post dedicato sul sito ufficiale dell’ente, la partnership tra aziende consentirà di organizzare “concorsi simultanei su sedi dislocate in tutto il territorio nazionale, attraverso prove con questionari randomizzati nei contenuti e nei metodi di distribuzione, con la garanzia di totale sicurezza di tutto lo svolgimento, economicità dell’intero procedimento, dematerializzazione di tutte le procedure, (dalla presentazione della candidatura a tutto lo svolgimento della prova non verrà stampato neppure un foglio).”
Per quanto riguarda le sedi, occorre segnalare che la convenzione AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane ha supportato l’iniziativa di Fiera Roma segnalando l’opportunità alle 40 fiere italiane associate.
Cosa prevede la Fiera di Roma?
Si riportano i punti principali sullo snellimento delle procedure.
Check-in candidato – Accolto da personale qualificato, il candidato si identifica attraverso la lettura del QR code precedentemente assegnato e ricevuto con l’invito di partecipazione. La prova di esame è cifrata sul tablet e i posti a sedere sono assegnati casualmente. A ciascun partecipante si abbina un tablet che consente di svolgere la prova senza l’utilizzo della carta.
Avvio prova d’esame – Quando tutti candidati sono in postazione, dopo l’estrazione della busta delle domande, il commissario comunica il codice di sblocco generato automaticamente e la prova ha inizio. L’applicazione visualizza il countdown, consente di controllare più volte sia le domande che le risposte date ed eventualmente di correggerle sino allo scadere del tempo a disposizione, quando il sistema chiuderà la prova d’esame.
Correzione prove d’esame – I membri della commissione lavorano contemporaneamente su una stessa prova d’esame, senza bloccarsi a vicenda. Questo consente di assegnare la correzione delle stesse domande a più esaminatori, in modo da garantire una pluralità di valutazioni. Le prove da correggere sono immodificabili ed anonime e l’esaminatore può esclusivamente assegnare la sua valutazione. Per i test a risposta chiusa la correzione è automatizzata ed immediata.
Chiusura procedura concorsuale – La pubblicazione della graduatoria avviene successivamente alla chiusura della fase di correzione e solo dopo che tutte le prove sono state valutate. Per la produzione della graduatoria viene richiesto un codice formato da diverse chiavi. Ogni esaminatore riceve una chiave, tramite SMS o PecMail. L’inserimento del codice permette la decodifica dei nominativi dei candidati, l’associazione dei risultati delle prove e dei punteggi ottenuti.
Servizi aggiuntivi – Un servizio sempre attivo di HelpDesk telefonico e chat intelligente, per aiutare i candidati nella corretta compilazione della candidatura, anche di notte e nei weekend.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it