1 min di lettura
Nella la Gazzetta Ufficiale n. 4 del 15 gennaio il Ministero della Giustizia ha pubblicato le date delle prove scritte per il concorso da 300 posti da notaio indetto con la Gazzetta Ufficiale n. 93 del 23 novembre scorso.
Le prove scritte si svolgeranno nei giorni dall’1 al 5 aprile 2019 a Roma presso l’Ergife Palace Hotel, via Aurelia n. 617-619, luogo in cui i candidati dovranno presentarsi entro e non oltre le ore 8:30. Prima delle prove effettive sarà necessario procedere con l’identificazione e con la consegna dei codici e dei testi normativi consultabili secondo il seguente ordine:
– il giorno 1° aprile, i candidati i cui cognomi iniziano con le lettere dalla «A» alla «K»;
– il giorno 2 aprile, i candidati i cui cognomi iniziano con le lettere dalla «L» alla «Z».
Eventuali variazioni del luogo, delle date nonché delle modalità di svolgimento delle prove scritte saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 17 del 1° marzo 2019.
Concorso notarile: come saranno le prove scritte
La prova scritta del concorso per 300 notai verterà, come noto, su tre distinte prove teorico-pratiche, riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale. In ciascun tema sono richiesti la compilazione dell’atto e lo svolgimento dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all’atto stesso. Alle prove scritte è consentita la consultazione dei testi dei codici, delle leggi e dei decreti dello Stato nonché di dizionari della lingua italiana.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it