Sulla G.U. IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami” n. 3 del 13 gennaio 2017 è stato ufficializzato il concorso pubblico, per titoli ed esami, bandito dalla Fondazione Toscana per la ricerca medica e di sanità pubblica «Gabriele Monasterio» (FTGM) di Pisa per la copertura, a tempo indeterminato, di 9 posti di Collaboratore professionale sanitario – infermiere (categoria D).
Il 13 febbraio 2017 è l’ultima data utile per presentare la domanda partecipazione, che dovrà essere redatta e recapitata, esclusivamente in forma telematica, connettendosi al seguente indirizzo: https://concorsi.ftgm.it/homeConcorso.jsp.
Questi i requisiti di ammissione:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- piena idoneità fisica al posto da ricoprire senza alcuna limitazione;
- laurea in Infermieristica appartenente alla classe SNT1 (Professioni sanitarie Infermieristiche), ovvero Diploma Universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, D.Lgs. 502/1992 e ss.mm.ii., ovvero Diplomi conseguiti in base al precedente ordinamento e riconosciuti equipollenti (ai sensi delle vigenti disposizioni del D.M.S. 27.07.2000 e ss.mm.ii.) al Diploma Universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici. L’eventuale titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, il riconoscimento di equipollenza al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità;
- iscrizione all’Albo professionale degli Infermieri.
Non possono accedere al concorso coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Per la partecipazione al concorso è inoltre previsto il pagamento di una tassa pari ad euro 15,00.
Lo svolgimento del concorso prevede:
- una prova scritta vertente su argomenti connessi alla figura dell’infermiere, con riferimento specifico al ruolo ricoperto nell’ambito dell’organizzazione sanitaria. Essa potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta multipla o sintetica o nello svolgimento di un tema vertente su argomenti inerenti la professione specifica dell’infermiere, con particolare riguardo alle seguenti materie: 1. Assistenza infermieristica di base, specialistica e altamente specialistica (con specifico riferimento a: processo di nursing in età neonatale, pediatrica e adulta; presa in carico dei neonati critici; la diagnostica per immagini: ruolo e funzioni dell’infermiere; pianificazione e valutazione dei percorsi clinico-assistenziali: dall’accettazione/accoglienza alla dimissione del paziente neonatale, pediatrico, adulto; qualità e processo di accreditamento nell’alta specializzazione: best practice, gestione rischio clinico e sorveglianza infezioni ospedaliere, linee-guida nazionali e internazionali); 2. Elementi di diritto sanitario; 3. Etica e deontologia professionale; 4. Organizzazione del lavoro in ambito ospedaliero;
- una prova pratica consistente nell’esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale di infermiere con riferimento agli argomenti sopraindicati per la prova scritta;
- una prova orale vertente sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica, che comprenderà anche elementi di Informatica e la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera a scelta tra Inglese o Francese.
Al fine di garantire una gestione rapida del concorso, in relazione al numero di domande pervenute, l’ente banditore si riserva la facoltà di effettuare una eventuale preselezione (che non sarà prova concorsuale), la quale consisterà nella risoluzione di un test basato su una serie di domande a risposta multipla su elementi di cultura generale e/o materie delle prove concorsuali.
Per i vincitori del concorso, la conferma in servizio sarà subordinata al superamento di un periodo di prova di 6 mesi di effettivo servizio prestato. I medesimi vincitori e coloro che, a seguito dell’eventuale scorrimento della graduatoria, verranno assunti in servizio a tempo indeterminato, avranno l’obbligo di permanenza alle dipendenze di FTGM per un periodo minimo di tre anni, fatte salve specifiche disposizioni aziendali.
Per ulteriori chiarimenti e informazioni i candidati possono rivolgersi all’UOC gestione e politiche del personale della Fondazione «Gabriele Monasterio» – Via Aurelia Sud, località Montepepe – 54100 Massa (Telefono: 0585/493665 – Fax 0585/493601), nei giorni feriali, sabato escluso.
Per ottimizzare la preparazione alle prove concorsuali si consigliano i seguenti volumi:
Per ottimizzare la preparazione all’eventuale prova preselettiva si consiglia, invece, il seguente volume:
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it