1.750 VFP1 nell’Esercito – 1° bando di reclutamento 2016 Scadenza domande: 3 dicembre 2015

 

Condividi

3 min di lettura
 
Sulla G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed esami n. 85 del 3 novembre 2015 è stato pubblicato il Primo bando di reclutamento, per il 2016, di 1.750 VFP1 (Volontari in ferma prefissata di un anno) nell’Esercito.
Dei posti messi a concorso, 1.702 sono per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata, mentre i rimanenti 48, tutti assegnati al termine della fase basica di formazione prevista per i VFP1, sono così suddivisi: 12 per «muratore», 12 per «meccanico di automezzi», 12 per «elettricista», 12 per «idraulico». Il reclutamento verrà effettuato in un unico blocco, con incorporazione prevista per marzo 2016.
Il 10% dei posti disponibili è riservato alle seguenti categorie, come previsto dall’art. 702 del D.lgs. 15 marzo 2010, n. 66: diplomati presso le Scuole Militari; assistiti dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito; assistiti dell’Istituto Andrea Doria, per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare; assistiti dell’Opera Nazionale Figli degli Aviatori; assistiti dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri; figli di militari deceduti in servizio (in caso di mancanza, anche parziale, di candidati idonei appartenenti alle suddette categorie di riservatari, i relativi posti saranno  devoluti  agli altri concorrenti idonei, secondo l’ordine di graduatoria).
Il termine ultimo per la domanda di partecipazione è il 3 dicembre 2015, per i nati dal 3 dicembre 1990 al 3 dicembre 1997, estremi compresi.
L’intera procedura di reclutamento verrà gestita tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa, raggiungibile attraverso il sito Internet http://www.difesa.it, area siti d’interesse e approfondimenti, link concorsi e scuole militari e successivo link concorsi online. Per accedere al portale i concorrenti dovranno essere in possesso di apposite chiavi di accesso che saranno fornite al termine di una procedura guidata di registrazione, necessaria per attivare il proprio profilo nel portale stesso. Tramite questo portale i candidati potranno presentare la domanda di partecipazione e ricevere le comunicazioni che perverranno dalla DGPM (Direzione generale per il personale militare) o dal CSRNE (Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito), delegato alla gestione della procedura concorsuale. La domanda di partecipazione dovrà essere compilata ed inviata solo ed esclusivamente online, secondo le modalità indicate nel bando. Le istanze che dovessero essere inoltrate, anche in via telematica, con qualsiasi altro mezzo diverso da quelli indicati e senza che il concorrente abbia effettuato la procedura di registrazione al portale dei concorsi non saranno prese in considerazione e il candidato non verrà ammesso al concorso.
È possibile chiedere di partecipare per una sola delle tipologie di posti messi a concorso.
Una volta accettata la domanda di partecipazione e dopo che saranno stati accertati tutti i requisiti generali per l’ammissione al concorso, i candidati saranno chiamati a sostenere le prove di efficienza fisica e gli accertamenti psico-fisici e attitudinali specificati nel bando. Infine, verranno formate le cinque graduatorie di merito (una per ciascuna delle tipologie di posti messi a concorso), con conseguente assegnazione ai vari Reggimenti addestrativi della Forza Armata da parte dello Stato Maggiore dell’Esercito e incorporazione dei candidati utilmente collocati nelle graduatorie.

Per visualizzare nel dettaglio tutte le informazioni attinenti al concorso si rinvia al seguente link: https://concorsi.difesa.it/ei/vfp1/2016_1/Pagine/home.aspx, dove sarà possibile accedere al bando completo (e ai relativi allegati) attraverso la sezione “documenti”.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it