Marina Militare: concorsi per 32 ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale dei Corpi Vari Scadenza domande: 10 marzo 2016

 

Condividi

4 min di lettura
Nella G.U. 4a Serie Speciale – “Concorsi ed Esami” – n. 11 del 9 febbraio 2016 è stato pubblicato il bando dei concorsi, per titoli ed esami, relativi al reclutamento di complessivi 32 ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale dei Corpi Vari della Marina Militare, con la seguente ripartizione di posti:
 
a) concorso per il reclutamento di 14 ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Stato Maggiore;
b) concorso per il reclutamento di 7 ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del Genio Navale;
c) concorso per il reclutamento di 3 ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo delle Armi Navali;
d) concorso per il reclutamento di 3 ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato Militare Marittimo;
e) concorso per il reclutamento di 5 ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
 
Il termine ultimo per le domande di partecipazione, che potranno essere presentate esclusivamente online, è il 10 marzo 2016.
La procedura relativa ai suddetti concorsi viene gestita tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, raggiungibile attraverso il sito Internet www.difesa.it, area siti d’interesse, link concorsi on-line Difesa (ovvero attraverso il sito Intranet www.persomil.sgd.difesa.it). Previa registrazione da effettuarsi con le modalità indicate nel bando, che consentirà di partecipare a tutti i concorsi per il reclutamento di personale militare, anche di futura pubblicazione, è possibile presentare l’istanza di partecipazione e ricevere le successive comunicazioni inviate dalla Direzione Generale per il Personale Militare o da Ente dalla stessa delegato alla gestione del concorso. Le domande inoltrate con qualsiasi mezzo, anche telematico, diverso rispetto a quelli indicati nel bando e/o senza la previa registrazione al suddetto portale non saranno prese in considerazione e il candidato non verrà ammesso alla procedura concorsuale. Per tutti i dettagli del bando e per la presentazione della domanda di partecipazione clicca qui.
 
Lo svolgimento dei concorsi prevede:
 
– due prove scritte (una di cultura generale e l’altra di cultura tecnico-professionale);
– valutazione dei titoli di merito;
– accertamenti psico-fisici;
– accertamento attitudinale;
– prove di efficienza fisica;
– prova orale;
– prova orale facoltativa di lingua straniera.
 
Per ciò che riguarda, in particolare, gli scritti, la prova di cultura generale consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla, da risolvere in un tempo massimo di 90 minuti, volti ad accertare il grado di conoscenza nelle seguenti materie: lingua italiana, anche sul piano orto-grammaticale e sintattico (50% dei quesiti); lingua inglese (25% dei quesiti); educazione civica (15% dei quesiti); storia (10% dei quesiti).
La prova di cultura tecnico-professionale, invece, della durata massima di 6 ore, consisterà in un elaborato su argomenti previsti dai programmi d’esame per la prova orale di ogni concorso, come riportati nell’allegato C del bando.
 
Le prove scritte, che avranno luogo presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona – Via della Marina n. 1, con inizio non prima delle 8.30, si svolgeranno secondo il seguente calendario:
 
– 15 e 16 marzo 2016 per il concorso a 14 posti di ufficiali in servizio permanente del ruolo speciale del Corpo di Stato Maggiore;
– 24 e 25 marzo 2016 per il concorso a 7 posti di ufficiali in servizio permanente del ruolo speciale del Corpo del Genio Navale;
– 24 e 25 marzo 2016 per il concorso a 3 posti di ufficiali in servizio permanente del ruolo speciale del Corpo delle Armi Navali;
– 22 e 23 marzo 2016 per il concorso a 3 posti di ufficiali in servizio permanente del ruolo speciale del Corpo di Commissariato Militare Marittimo;
– 17 e 18 marzo 2016 per il concorso a 5 posti di ufficiali in servizio permanente del ruolo speciale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
 
 
Per ottimizzare la preparazione alla prova scritta di cultura generale si consigliano i seguenti volumi:
 
Codice: Simone 280 – La cultura generale per i concorsi nelle Forze Armate. Teoria e Quiz (N.B.: per gli acquirenti di questo volume è disponibile online anche un’apposita sezione di teoria e test di Informatica).
 
 
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it