Tfa Sostegno come prepararsi per tempo: sintesi, quiz online ed esempi Simulatore quiz online Simone, sintesi ed esempi

 

Condividi

tfa-sostegno-2022-come-prepararsi-come-funziona

4 min di lettura

Come prepararsi al Tfa Sostegno. Sono previste a maggio le prove preselettive del Tfa sostegno 2022 che riguarderanno i diversi gradi d’istruzione. Anche se il tempo non sembra stringere, potrebbe essere utile vedere insieme alla redazione di Simoneconcorsi.it alcuni consigli per agevolare lo studio e accorciare i tempi. Forse non tutti sanno che oltre al classico studio teorico delle singole materie ci si può aiutare con sintesi di riepilogo e quiz online per verificare il proprio grado di preparazione.

Vediamo nel dettaglio gli strumenti utili per partecipare alle selezioni Tfa 2022.

Usa le sintesi per fare prima

Se il tempo stringe, le sintesi sono degli ottimi strumenti per raccogliere quante più informazioni possibili nel più breve tempo possibile. Lo studio, in questo caso, richiede un approccio più focalizzato su determinati argomenti.

Ad esempio, per quanto riguarda l’approccio psicologico (pure richiesto dal programma ministeriale), con una sintesi ben fatta è possibile ricostruire una panoramica degli studiosi più importanti e dei principali aspetti del loro pensiero. Proponiamo di seguito una delle tavole di esempio, estratte dal nostro manuale specifico TF16 “Quiz ufficiali per la prova preselettiva Tfa Sostegno 2022” di cui parleremo più avanti nell’articolo.

Continua a leggere l’articolo per altri consigli!

Clicca sulle sintesi per ingrandirle

Le sintesi sono estratte dal nostro libro, appena pubblicato, dedicato ai quiz ufficiali della prova preliminare del Tfa Sostegno 2022.

Unisciti alla Community Concorsando/Simone con il gruppo Facebook dedicato a questo concorso!

Prima le conoscenze di base, poi quelle specialistiche

Come ci insegna l’esperienza con le prove dei precedenti cicli del TFA Sostegno, sulle 60 domande somministrate in ogni prova ce ne sono alcune che si ripetono con costanza.

L’attività di studio e ricerca che c’è dietro al manuale Simone dedicato ai quiz ufficiali permette:

  • di sapere quali sono i quesiti più ricorrenti nelle diverse prove degli anni precedenti;
  • di ricoprire comunque tutto il programma di studio utile da sapere per la prova preselettiva.

Tfa Sostegno come prepararsi con i quiz

L’esercizio costante premia. É infatti l’esercitazione l’arma principale per fronteggiare le prove Tfa. Proprio con i quiz infatti si riesce a comprendere il proprio livello di studio e anche di approfondimento.

Lo studio del quiz commentato è decisivo oltre che utile: permette di conoscere non soltanto la risposta a quella precisa domanda, ma anche di approfondire perché, tramite la spiegazione della risposta, consente di conoscere la risposta anche ad altri potenziali quesiti su quell’argomento.

Esempio di quiz commentato

Proviamo a rispondere, ad esempio, ad uno dei quiz presenti sul nostro volume TF16 nella Parte dedicata alle “Competenze socio-psico-pedagogiche”.

L’espressione «cooperative learning» è utilizzata per indicare:

  1. Un approccio pedagogico che promuove l’apprendimento competitivo.
  2. Una tecnica di gestione dell’aula basata sull’interdisciplinarità.
  3. Una metodologia didattica basata sull’apprendimento cooperativo.
  4. Il livello di apprendimento individuale in relazione al gruppo.
  5. La struttura dei gruppi di lavoro scolastici.

Il cooperative learning o apprendimento cooperativo è un metodo didattico che utilizza piccoli gruppi per far sì che gli alunni lavorino insieme migliorando reciprocamente il loro apprendimento. A ogni componente del gruppo vengono assegnati ruoli e compiti di uguale importanza e ciascuno deve coordinare i suoi sforzi con quelli altrui, per il perseguimento di comuni finalità. Il presupposto è che dalla collaborazione e dallo scambio di idee scaturiscono elementi utili ad agevolare l’apprendimento.

Le principali caratteristiche positive del lavoro cooperativo fanno, infatti, riferimento allo sviluppo di un legame positivo tra i partecipanti in quanto la percezione di lavorare insieme per un progetto comune agevola il successo dell’impresa; l’interazione diretta d’altra parte garantisce processi di reciproco apprendimento e di incoraggiamento.

Risposta esatta: C

Tfa Sostegno come prepararsi, simulatore Simone

Nel simulatore troverai quiz su tutte le competenze previste dai bandi di concorso Tfa, ossia competenze:

  • linguistiche;
  • socio-psico-pedagogiche;
  • creative ed empatia;
  • organizzative e normative.

Leggi l’articolo seguente per approfondire:

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it