TFA sostegno 2020 con diploma: si può diventare insegnante di sostegno con il solo diploma? Facciamo chiarezza su una domanda frequente

 

Condividi

tfa-sostegno-2020-diploma

3 min di lettura

TFA e diploma: si può diventare insegnante di sostegno con il solo diploma? Il nuovo TFA sostegno 2020 con diploma è possibile? Proviamo a rispondere a questo importante quesito che continuano a porsi molti aspiranti docenti di sostegno. Arriveranno tra pochissimi giorni i nuovi bandi di selezione al TFA sostegno 2020 per ottenere le abilitazioni necessarie ai concorsi scuola e alle supplenze sostegno 2020.

La normativa ci dice che possono partecipare anche coloro che sono in possesso del diploma…ma di quale diploma?

Leggi l’articolo: TFA sostegno 2020: firmato il decreto. Bandi in arrivo

TFA sostegno 2020 con diploma: cos’è l’ITP?

L’ITP è Insegnante Tecnico Pratico ed è il docente che si occupa dei laboratori. Si tratta di selezioni che avvengono solo per le scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) e, per giunta, non tutte. Le attività di ITP possono essere esercitate solo nelle scuole professionali e negli istituti tecnici in cui, per offerta formativa, si rende necessario l’inserimento di queste figure dedicate ad altre attività diverse da quelle teoriche.

Si può diventare insegnante di sostegno solo con il diploma?

E’ necessaria prima una precisazione: la legge stabilisce che la strada del solo diploma rimarrà aperta fino al 2024/2025. Da tale a.s. sarà richiesto il titolo di laurea unitamente ai 24 CFU.

Quindi, fino al 2024/2025 sarà possibile rientrare nelle selezioni del TFA con il solo diploma, purché vengano rispettati determinati requisiti. In particolare, si richiede che il diploma in possesso dell’aspirante docente rientri tra quelli necessari alla singola classe di laboratori e attività tecniche del posto da ITP.

Esempio: con il diploma da tecnico commerciale è possibile ambire alla classe B-16 (Laboratori di scienze e tecnologie informatiche), ma non alla B-15 (Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche) per la quale sono richiesti altri tipi di diplomi.  

La tabella B del DPR 19/2016 stabilisce tipo di diplomi ammessi con le classi a cui è possibile accedere. Consultalo di seguito per sapere a quali classi puoi partecipare.

Quindi, allo stato attuale, tutti i diplomi tecnico-professionali consentono l’accesso al TFA sostegno 2020.

Gli unici diplomi esclusi sembrerebbero essere il diploma di maturità classica e scientifica che non garantirebbero accesso ad alcuna classe tecnico-pratica. Infatti, la classe tecnico-pratica B-32 Esercitazioni di pratica professionale per la quale sarebbero ammessi tutti i diplomi di scuola superiore risulta essere ad esaurimento. Ciò significa che non saranno banditi altri concorsi per la classe B-32 e che, pertanto, gli unici diplomi ammessi in pratica al TFA sostegno sono quelli a sfondo tecnico-professionale.  

Scarica la Tabella B per sapere con quali diploma puoi accedere al TFA

Affrettati: le prossime prove per il TFA sono previste il 2 e il 3 aprile.

 

Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it