Solidarietà digitale 2020: tanti servizi gratis utili a studenti e concorsisti. L’emergenza coronavirus 2020 che stiamo vivendo in questo periodo storico ha indotto diverse imprese italiane, piccole e grandi, a fornire via web tanti servizi gratuiti. Tutti i servizi offerti dai marchi che stanno aderendo all’iniziativa hanno alla base un unico comune denominatore: il digitale.
Si tratta di iniziative gratuite e solidali che incentivano l’uso del digitale per compiere le azioni quotidiane anche stando in casa. Tutte le iniziative sono patrocinate dal Governo italiano che per l’occasione ha predisposto un portale web in cui raccogliere tutti i servizi offerti dai marchi di settore. Come avere PEC gratis? Come avere cloud gratis?
Dal momento che ci sono tante iniziative solidali, ci sono dei servizi da utilizzare per i nuovi concorsi pubblici 2020?
Ci sono iniziative per gli esami di Stato 2020? Continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono i servizi della solidarietà digitale.
Sapevi che abbiamo attivato il progetto #iorestoacasa? Clicca qui e scopri di cosa si tratta
Cos’è la solidarietà digitale?
Coronavirus: la digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese. Per l’emergenza Covid-19 le imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti. I servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione sono accessibili tramite un apposito sito internet messo su dal Governo per l’occasione.
Le aziende che hanno dato la propria adesione per l’iniziativa solidale sono davvero tante e la lista è in costante aggiornamento.
Curiosità: sono così tante le aziende aderenti che l’esame delle domande e la pubblicazione delle offerte da parte del Governo sta subendo alcuni rallentamenti.
Come aderire?
Per aderire alle diverse iniziative occorre:
- andare sul sito solidarietàdigitale.gov.it;
- scegliere il servizio che ti interessa;
- leggere il paragrafo “Come aderire” sotto ogni iniziativa benefica.
Potrebbe essere richiesto di inviare un’email con dei dati per l’attivazione oppure visitare un sito in particolare in cui inserire i propri dati.
Nuovi concorsi pubblici: i servizi utili
Tra le iniziative offerte a livello solidale, ce ne sono alcune molto interessanti per tutti coloro che partecipano ai concorsi pubblici. I servizi sono chiaramente fruibili anche da tutti gli altri interessati, anche al di là della partecipazione ad un concorso pubblico. Vediamo nel dettaglio quali possono essere le offerte più utili. Tramite alcune aziende è infatti possibile:
- aprire gratuitamente una casella di posta elettronica certificata (PEC). Per chi non lo sapesse, la PEC è molto utile sia nel mondo del lavoro che nel mondo dei concorsi pubblici dato che ce ne sono alcuni in cui, per partecipare, si richiede proprio l’indirizzo certificato;
- avere abbonamenti gratuiti a diversi quotidiani. Ciò può essere utilissimo sia per rinforzare la propria preparazione sull’attualità, sia per mantenersi informati sulle offerte di lavoro e dei concorsi pubblici;
- partecipare a corsi di inglese online gratuitamente. Per migliorare la preparazione in lingua inglese assistendo a video lezioni di grammatica;
- avere uno spazio file cloud gratuito;
- scaricare ebook gratuiti;
Se sei uno studente e stai attraversando anche tu l’emergenza coronavirus, potresti trovare servizi molto utili e interessanti. Vediamone alcuni:
- si può ottenere traffico dati illimitato (GB) con diverse compagnie telefoniche (riservato a studenti);
- avere accesso ad aule virtuali come ad esempio G-Suite;
- l’utilizzo di servizi che permettono collaborare in tempo reale tramite chat, audio o video conference fino a 200 persone e condivisione di files senza limiti;
- avere accesso a ripetizioni gratuite tramite portali dedicati che offrono lezioni private con insegnanti online con cui fare ripetizioni a distanza via Skype;
- ottenere numeri gratuiti di riviste scientifiche (molto utile soprattutto per la tesina e i percorsi di fine anno);
E per i docenti?
Anche per i docenti non è semplice adeguarsi alle nuove metodologie didattiche a distanza. Diversi servizi offerti nel progetto di Solidarietà digitale sono rivolti anche agli insegnati.
Ad esempio, per i docenti della scuola primaria e secondaria di I° grado, sono previsti anche dei webinar formativi che riguardano soprattutto creative learning e coding applicate alla didattica.
Accanto alla formazione online gratuita, si può usufruire di diversi servizi come eserciziari online con progetti, linee guida e attività innovative da proporre in remoto agli studenti e piattaforme di classe digitale che permettono ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di seguire la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test.
Sono presenti anche approfondimenti dedicati ai dirigenti scolastici alle prese con la riorganizzazione degli istituti e dei metodi di valutazione.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it