Guida concorsi per agenti di polizia municipale: i nuovi bandi Quali le nuove opportunità per agenti

 

Condividi

4 min di lettura

Pubblicati nuovi bandi di concorso per vigili urbani nelle ultime Gazzette ufficiali. Se sei in cerca di nuovi concorsi pubblici 2020 e ti piacerebbe avere un posto di lavoro in P.A. dovresti proprio dare un’occhiata a questo articolo. Sono diversi, infatti, i Comuni in cerca di agenti di polizia municipale da assumere con contratto a tempo indeterminato. In via generale, i concorsi vigili urbani sono aperti ai diplomati di scuola superiore e richiedono lo svolgimento di prove teoriche e prove fisiche che analizzeremo nei dettagli.

Dal momento che per partecipare ad uno dei concorsi in polizia municipale sono richiesti sempre gli stessi requisiti, si troverà in quest’articolo un’utile sintesi per ricapitolare i requisiti e le prove principali dei concorsi e poi, una parte dedicata ai Comuni che assumono. Quali sono le nuove assunzioni in polizia municipale 2020?

Concorsi polizia municipale: chi è e cosa fa l’agente

La Polizia Municipale esercita funzioni molto diverse a seconda del Comune che sta procedendo alle nuove assunzioni. Vi sono casi in cui il vigile urbano opera come Pubblico Ufficiale dipendendo direttamente dall’Autorità giudiziaria così come vi possono essere casi in cui il vigile sia destinato a sicurezza o a vigilanza stradale.

Non mancano ipotesi in cui il vigile sia destinato ad interessi di altro tipo (tributari, sanitari, edilizi).

Quali i requisiti

Per partecipare ai concorsi pubblici in qualità di agente di polizia locale è necessario avere un titolo di studio, ossia il diploma di maturità (diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale). Inoltre, è necessaria la patente di guida categoria B o superiore in corso di validità. L’età, infine, deve essere compresa tra i 18 e i 40 anni.

Occorre verificare i requisiti che vengono richiesti dai singoli bandi di concorso. Ve ne sono alcuni, infatti, che potrebbero richiedere anche la conoscenza della lingua inglese e il possesso della patente A.

Concorsi Vigile urbano: le prove

Per poter essere assunti come Vigile urbano bisogna superare alcune prove. Le prove, generalmente precedute da una prova preselettiva composta da quiz a risposta multipla, sono scritte e orali e riguardano le materie che vi riportiamo di seguito:

  • Diritto costituzionale e diritto amministrativo;
  • Diritto penale, procedura penale e depenalizzazione;
  • Legislazione sulle autonomie locali, sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • Codice della strada e relativo regolamento di esecuzione;
  • Legislazione di Pubblica Sicurezza;

Scorri la pagina per sapere quali sono le altre materie da preparare!

Come prepararsi?

  • Testo unico sull’immigrazione;
  • Disciplina del commercio e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande;
  • Vigilanza urbanistico-edilizia ed ambientale;
  • Ordinamento della Polizia Locale;
  • Diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti

Alcune di queste materie sono pressoché ricorrenti in ogni bando di concorso per vigile urbano mentre, altre, sono richieste solo se specificate dal programma d’esame. Le abbiamo comunque riportate di modo da essere preparati al meglio.

Attenzione: occorre leggere attentamente il bando di concorso per capire quali sono gli argomenti effettivi da studiare per preparare al meglio le prove.

Concorso Vigili urbani: prove fisiche

Come prove fisiche, non manca mai la corsa di 1.000 metri da completarsi in un tempo diverso a seconda che il candidato sia uomo o donna. In alcuni enti locali, inoltre, sono richieste sollevamenti alla sbarra e sessioni di salto in alto. Anche in questo caso sono previsti parametri diversi sia per maschi che per femmine.

Gli ultimi concorsi: i bandi più interessanti

Veniamo adesso agli ultimi concorsi da vigile urbano pubblicati in Gazzetta ufficiale. Ricordiamo che, chiaramente, il numero di posti sarà diverso a seconda dell’ente che bandisce la selezione. Ecco una lista dei bandi usciti nei diversi Comuni:

 

Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it