Selezione per 35.000 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero Scadenza 30 giugno 2016, ore 14:00

 

Condividi

3 min di lettura

<xml>

72
1024×768

Pubblicati, nella sezione Selezione volontari SCN, i Bandi 2016 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 35.203 volontari – di età compresa tra 18 e 28 anni – da avviare nei progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero.

Per partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCN utilizzando i motori di ricerca Scegli il tuo progetto in Italia e Scegli il tuo progetto all’Estero nella sezione Progetti della pagina web dedicata.

La domanda di ammissione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentate all’ente che realizza il progetto prescelto entro la data di scadenza del bando, fissata per il 30 giugno 2016 alle ore 14:00.

 

Istituito con L. 6 marzo 2001, n. 64, il Servizio Civile Nazionale investe una serie di ambiti  che vanno – solo per citarne alcuni – dall’assistenza all’ambiente, dall’educazione e promozione culturale alla protezione civile. Scopo del SCN:

  • concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi e attività non militari;
  • favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
  • promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale e internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona e all’educazione alla pace fra i popoli;
  • partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
  • contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti e amministrazioni operanti all’estero.

In una prima fase, la l. 64/2001 ha visto convivere due forme di Servizio civile: obbligatorio, per gli obiettori di coscienza; su adesione volontaria, secondo alcuni requisiti previsti dalla normativa, per le giovani donne. Dopo la sospensione della leva obbligatoria, ex L. 226/2004, si è passati a una fase 2, con la partecipazione al SCN basata esclusivamente su adesione volontaria e aperta ai giovani di entrambi i sessi.

Laura, 21 anni, diplomata, presta servizio civile nell’ambito della tutela ambientale e sembra molto soddisfatta della sua esperienza di volontaria, che ci racconta così: “Superata la selezione, un colloquio teso a individuare le competenze di base relative al settore di interesse nonché le motivazioni che mi hanno spinta a questa scelta, sono stata assegnata a un progetto di 1400 ore. A parte la fase formativa, che richiede una disponibilità piena, l’impegno giornaliero è molto flessibile (mediamente 4 o 5 ore al giorno) e varia in funzione del progetto. L’ambiente di lavoro, poi, è dinamico e stimolante, l’ideale per chi, come me, è al suo primo impiego. A questo aggiungi la consapevolezza che, nel tuo piccolo, stai svolgendo una funzione di carattere sociale.”

Consiglieresti il servizio civile a un’amica? “Senza alcun dubbio!”

La durata del servizio civile è di 12 mesi. Ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

<xml>

Normal
0
14

false
false
false

MicrosoftInternetExplorer4

<xml>


<style>
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it