Scuole Militari 2023, arriva il bando da 140 posti Bandito il concorso per accedere ai licei annessi alle Scuole militari delle Forze Armate

 

Condividi

Scuole Militari 2024

5 min di lettura

Scuole Militari 2023, arriva il bando da 245 posti: ecco come accedere ai licei annessi alle Scuole militari delle Forze Armate. Il Ministero della Difesa ha pubblicato il bando per l’ammissione alle scuole militari. Si tratta di un’opportunità per i giovani che desiderano intraprendere una carriera nelle forze armate, offrendo loro un’istruzione di alto livello e una formazione professionale in diversi ambiti militari. In questo articolo, esploreremo le modalità di accesso alle scuole militari, i requisiti richiesti per l’ammissione e i benefici che derivano dalla formazione ricevuta.

I posti disponibili

Complessivamente, i posti disponibili mettendo insieme tutte le Scuole Militari sono 245.

I posti disponibili per l’ammissione alle scuole militari dell’Esercito, salvo le riserve indicate nel bando, sono 140, così ripartiti:

  • Scuola militare dell’Esercito “Nunziatella” di Napoli (20 posti per gli allievi del Liceo Classico e 40 posti per gli allievi del Liceo Scientifico);
  • Scuola militare dell’Esercito “Teuliè” di Milano (20 posti per gli allievi del Liceo Classico, 42 posti per gli allievi del Liceo Scientifico, 18 posti per gli allievi di Scienze Applicate);

I posti disponibili sono per l’ammissione alla scuola militare della Marina Militare “Francesco Morosini”, salvo le riserve indicate nel bando, sono 65, così ripartiti:

  • 19 posti riservati agli allievi del Liceo Classico;
  • 46 posti riservati agli allievi del Liceo Scientifico.

I posti disponibili sono per l’ammissione alla scuola militare dell’Aeronautica Militare “Giulio Douhet, salvo le riserve indicate nel bando, sono 40, così ripartiti:

  • 18 posti riservati agli allievi del Liceo Classico;
  • 22 posti riservati agli allievi del Liceo Scientifico.

Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone sull’argomento

Requisiti di accesso

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani di entrambi i sessi che:

  • Sono nati tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2008, estremi compresi;
  • Sono frequentatori, nell’anno scolastico 2022-2023, del 2° anno di scuola secondaria di secondo grado, al termine del quale dovranno aver conseguito l’ammissione al 3° anno. Dell’avvenuta ammissione al 3° anno dovrà essere data immediata comunicazione con le modalità di cui al successivo art. 11, comma 10. Se l’ammissione è conseguita all’estero è richiesta la dichiarazione di equivalenza da presentare entro la data d’incorporamento con la modalità rinvenibile tra gli Allegati al bando. Il concorrente dovrà comunque dichiarare nella domanda di partecipazione di impegnarsi a produrre, nei predetti termini, la dichiarazione stessa;
  • Non sono incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni, di cui all’art. 192, comma 4 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297;
  • Hanno sempre tenuto regolare condotta morale e civile e non sono stati espulsi da Istituti di educazione o di istruzione dello Stato;
  • Sono riconosciuti in possesso dell’idoneità fisio-psico-attitudinale quali Allievi delle Scuole Militari. Tale requisito verrà verificato nell’ambito degli accertamenti fisio-psico-attitudinali.

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione va presentata on line, previa iscrizione al portale InPA, a partire dal 1 aprile 2023 fino al 2 maggio 2023.

Data la minore età dei candidati, gli stessi dovranno, a pena di esclusione, allegare alla stessa, entro il termine di scadenza previsto per la presentazione delle domande, copia per immagine in formato PDF o JPEG, dell’atto di assenso per l’arruolamento volontario di un minore, utilizzando esclusivamente il modulo rinvenibile tra gli Allegati al bando.

Cerchi il bando? Lo puoi scaricare cliccando qui

Le prove

I candidati saranno sottoposti a:

  • Prova preliminare che si svolgerà nel mese di maggio 2023 e consisterà in un questionario contenente test intellettivi di tipo logico-deduttivo, da risolvere entro un tempo dato. La quantità di quesiti, il tempo concesso per risolverli e la modalità di attribuzione del punteggio variano a seconda della scuola prescelta, come riportato all’art. 8 del bando.
  • Accertamenti sanitari che si svolgeranno in circa due giorni, fra maggio giugno 2023, nelle sedi indicate nell’art. 9 del bando, al fine di accertare le condizioni fisiche dei candidati.
  • Accertamenti attitudinali che consistono in indagini volte a delineare il carattere e le attitudini dei candidati e si svolgeranno nei tempi e nei modi indicati nell’art. 10 del bando.
  • Prove di educazione fisica che avranno una durata di circa due giorni e avranno luogo nei periodi e nelle sedi previsti per le prove attitudinali e indicate nell’art. 10 del bando. Le prove si diversificano a seconda della Scuola prescelta, come indicato nell’art. 11 del bando.
  • Prova di cultura generale che si svolgerà fra giugno e luglio 2023, nelle sedi indicate nell’art. 12 del bando e consisterà in un questionario basato sulle principali materie dei programmi scolastici del 1° e 2° anno di liceo classico/scientifico.

La prova di cultura generale si riterrà superata con la votazione minima di 6/10.

I candidati che avranno superato tutte le prove potranno completare le procedure previste ed essere inseriti nelle graduatorie di merito, dalle quali ogni scuola attingerà un determinato numero di ammessi, con le modalità elencate nell’art. 14 del bando.

Scuole Militari 2023: manuale consigliato

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it