Concorso MAECI scuola, opportunità per gli insegnanti di ruolo Si cercano insegnanti per le Scuole italiane all'estero

 

Condividi

Concorso MAECI scuola estero

4 min di lettura

Concorso MAECI scuola, opportunità per gli insegnanti di ruolo: si cercano professori per le Scuole italiane all’estero. Il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale ha bandito un concorso per l’assunzione di professori da inserire negli organigrammi degli istituti italiani all’estero. Gli insegnanti avranno così la possibilità di lavorare in un ambiente multiculturale, che permette loro di conoscere e comprendere meglio diverse culture. Questa esperienza può essere arricchente non solo dal punto di vista professionale, ma anche personale. Andiamo a vedere insieme quali sono i requisiti per partecipare e gli step da affrontare per entrare in graduatoria.

Posti a concorso

I posti da ricoprire sono annualmente pubblicati sul sito del MAECI e del MIM. Nel corso dell’anno sono consentiti aggiornamenti su eventuali e ulteriori posti disponibili.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare al concorso, ai docenti sono richiesti sia requisiti culturali che requisiti professionali.

I requisiti culturali richiesti al personale docente da destinare all’estero sono:

  • Avere una certificazione della conoscenza almeno della lingua straniera per cui si partecipa non inferiore al livello B2 del Quadro Comune europeo di riferimento (QCER), fra quelle relative alle aree linguistiche;
  • Aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a venticinque ore, organizzata da soggetti accreditati dal MIUR su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione.

I requisiti professionali richiesti al personale docente da inviare all’estero sono:

  • Essere assunto con contratto a tempo indeterminato ed aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno tre anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/posto (infanzia-primaria).

Come presentare domanda

I partecipanti possono presentare domanda esclusivamente attraverso il portale Selezioni del MAECI al seguente link. La domanda deve essere inviata entro il 30/04/2023. Sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate entro le ore 23,59 di detto termine.

Per partecipare bisogna essere in possesso dello SPID.

Quanto guadagna un insegnante in una Scuola italiana all’estero?

Il salario di un insegnante in una scuola italiana all’estero dipende da molti fattori, tra cui la posizione geografica della scuola, il livello di istruzione degli studenti, la durata del contratto e l’esperienza dell’insegnante. In genere, il salario di un insegnante in una scuola italiana all’estero è competitivo rispetto ai salari di insegnanti in altre scuole internazionali.

Tuttavia, non esiste un salario standard per gli insegnanti in scuole italiane all’estero. In media, a seconda delle sedi e del grado di disagio della sede estera, l’indennità di servizio all’estero varia tra una forbice di 2.800-3.000 euro al mese fino a 5.000 euro.

Inoltre, gli insegnanti in scuole italiane all’estero possono avere anche altri benefici come alloggio, trasporti o assistenza medica, a seconda della scuola e del contratto. In generale, le scuole italiane all’estero cercano di fornire ai loro insegnanti un pacchetto di retribuzione e benefici competitivo e vantaggioso.

Le prove

La procedura si articola in una selezione per titoli e colloquio comprensivo dell’accertamento linguistico che si svolgerà in modalità telematica o in presenza.

La selezione per titoli è volta ad individuare i candidati che hanno accesso al colloquio.

Gli elenchi degli ammessi al colloquio, individuati con il rispettivo codice identificativo univoco, sono predisposti dalla commissione sulla base del punteggio dei titoli culturali, professionali e di servizio dichiarati nella domanda. Per accedere al colloquio sono richiesti almeno 13/40 punti.

Il colloquio accerterà l’idoneità relazionale richiesta per il servizio all’estero, le competenze linguistico-comunicative nella/e lingua/e indicata/e nella domanda, la conoscenza del funzionamento del sistema della formazione italiana nel mondo, incluse le Scuole europee, degli strumenti di promozione culturale, della normativa sul servizio all’estero del personale della scuola e delle caratteristiche generali delle realtà educative e dei sistemi scolastici anglosassone, francese, tedesco, e spagnolo

Concorso MAECI scuola: manuale consigliato

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it