Scritti esame avvocato 2021: il ministro conferma prove ad aprile Novità dal Ministero della giustizia

 

Condividi

2 min di lettura

Tramite un comunicato del nuovo ministro della giustizia Marta Cartabia, si apprende che l’esame avvocato 2021 si terrà ad aprile. In un clima particolarmente combattuto tra praticanti giustizia e associazioni di categoria, da quel che si legge, l’esame di avvocato si farà. Le prove scritte esame avvocato stanno facendo molto discutere, considerando anche lo stato della pandemia da Covid-19. Cosa si sa dell’abilitazione avvocato?

Esame avvocato 2021: quando gli scritti

Le prove scritte si terranno nei giorni 13, 14 e 15 aprile 2021. Come ci fa sapere l’Agenzia Nova, la ministra e il suo staff sono al lavoro per studiare le modalità per garantire lo svolgimento delle prove in sicurezza nelle date già fissate. Si parla, tra le altre cose, di decentramento delle sedi essendo stata votata dall’Organismo congressuale forense la moltiplicazione delle sottocommissioni.

La scelta rimane particolarmente delicata perché se è vero, da un lato, che si deve consentire lo svolgimento dell’abilitazione per non perdere tempo ulteriormente, è anche vero – dall’altro – che non si può trascurare il tema della sicurezza dei candidati e delle procedure. Probabilmente ne sapremo di più nelle prossime ore.

“Ho a cuore la situazione dei giovani praticanti”. (Marta Cartabia)

Come prepararsi per esame avvocato

Si propongono di seguito due interessanti strumenti che potranno agevolare la preparazione e lo studio per l’esame. Lo svolgimento dei pareri richiama e integra la parte teorica, tenendo conto delle pronunce più recenti e significative.

Gli atti giudiziari, invece, hanno mantenuto la struttura tradizionale (traccia e svolgimento), senza parti teoriche introduttive; tuttavia, per gli atti più importanti sono state inserite note esplicative.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it