Regione Sicilia lavoro: le opportunità per diplomati e laureati. Il punto della situazione sui concorsi Regione Sicilia che saranno pubblicati in Gazzetta ufficiale Regione Siciliana. Arrivano notizie dall’amministrazione regionale di nuovi bandi di concorso ormai attesi da tempo. Sta per avviarsi infatti il nuovo concorso per tecnici Pnrr che sarà seguito dal bando nei Centri per l’impiego. Le informazioni che vi diamo costituiscono un anteprima di ciò che troverete prossimamente sul sito web Regione Sicilia concorsi e sulla Gazzetta ufficiale Regione Sicilia concorsi ed esami.
In dettaglio i prossimi concorsi in Sicilia.
Regione Sicilia lavoro: le opportunità per diplomati e laureati
Centri impiego concorsi in Sicilia: quando il bando
Tra i bandi più attesi della Regione Sicilia c’è sicuramente il concorso centri per l’impiego da circa 1.100 posti. Al momento sembrerebbe mancare solo la ditta esterna che dovrà gestire le procedure di selezione.
Due i percorsi che si percorreranno: per i 537 laureati previste una preselezione sulla base di titoli di studio e una prova scritta; per i 487 diplomati, invece, prove scritte e orali. Quest’ultima procedura (senza preselezione, quindi) varrà anche per altri 52 laureati di vari profili.
Al 99% non si tratterà di Formez Pa a seguito della formale rottura dei rapporti tra l’ente e la Regione Sicilia.
Concorso Corpo forestale Sicilia
Il Corpo forestale della Regione Sicilia è a corto di unità e i dati parlano chiaro. La Regione stabilisce, infatti, che a fronte delle 800 unità necessarie per fronteggiare la carenza di organico, c’è bisogno di almeno 600 unità per garantire lo svolgimento minimo delle funzioni di polizia forestale.
Ecco perché nella delibera si legge che sarà presto bandito un concorso per 46 Agenti forestali (cat. B1) che porterà ad un sicuro scorrimento di graduatoria, vista la situazione. La Regione prevede tra gli 80 e i 100mila partecipanti. Anche se per la pubblicazione del bando serve l’ok dell’ARS, si sa già sin da ora che la partecipazione richiederà un contributo di 10,00 euro a candidato.
Tecnici per il PNRR
Ci sarà anche un bando per selezionare 300 tecnici da assegnare alla gestione dei progetti PNRR. A precisare i dettagli La Repubblica – Palermo che specifica, in particolare, che le 300 nuove assunzioni a tempo determinato richiederanno:
- 32 esperti nel settore economico-finanziario (di cui 20 alla Regione e 12 nei Comuni);
- 5 professionisti di pianificazione e gestione (tutti per la Regione);
- 48 esperti nel settore amministrativo (di cui 18 nei Comuni);
- 215 tecnici (di cui 75 alla Regione e 140 nei Comuni).
La Regione ha già trasmesso gli atti al Ministero dell’economia, si è in attesa dell’ok per la pubblicazione del bando di concorso.
Regione Sicilia lavoro: assunzioni per autisti
Anche se l’AST – Azienda Siciliana Trasporti – avrebbe bisogno di 250 nuove figure professionali, il Governo della Regione sembra più orientato a concederne 150 per l’elevato impatto dei costi sui conti. Altri 7 posti saranno autorizzati al Maas di Catania.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it