Prove concorso ASMEL 2023: pubblicato il calendario Le prove si terranno a maggio

 

Condividi

Prove concorso ASMEL 2023

3 min di lettura

Prove concorso ASMEL 2023: pubblicato il calendario, si inizia a maggio. Sono state ufficializzate le date delle prove da sostenere per il concorso ASMEL: con la pubblicazione del calendario sul proprio sito ufficiale, è ufficialmente iniziato il processo che porterà all’assunzione, nei diversi comuni aderenti al concorso, dei partecipanti. Andiamo a vedere quindi quali sono le ultime novità sul concorso ASMEL.

Clicca qui per il Manuale dedicato al concorso Asmel con software per la simulazione

Il comunicato

Andando nell’apposita sezione dedicata sul sito dell’ASMEL, è possibile trovare il calendario delle prove suddiviso per profili in continuo aggiornamento.

Come previsto dall’art. 8 degli Avvisi di selezione è obbligatorio effettuare la verifica della strumentazione tecnica hardware e software, tramite il link che verrà inviato all’indirizzo mail indicato nell’apposito campo “mail per comunicazioni” in fase di domanda. La mancata effettuazione della verifica della dotazione tecnica e/o la tardiva verifica entro i termini indicati comporta l’impossibilità di sostenere la prova selettiva e quindi l’esclusione dalla selezione.

Collegandosi a questa pagina, sempre del sito internet ASMEL, i candidati sono invitati a cliccare sulla figura professionale per la quale si sono proposti, così da poter scaricare i corrispondenti documenti che riportano informazioni e istruzioni sulle prove.

Che cos’è il concorso ASMEL?

Il concorso ASMEL è una nuova tipologia di concorso pubblico che ha come obiettivo la creazione di elenchi unici da cui i Comuni aderenti possono attingere a seconda delle loro esigenze di personale, evitando così di dover pubblicare singoli bandi di concorso. La novità è interessante sia per i candidati, che con un solo iter concorsuale si ritroveranno ad essere eventualmente idonei per più posizioni, sia per i Comuni che aderendo al concorso ASMEL potranno attingere da graduatorie già create senza la necessità di investire tempo e denaro nella creazione di nuovi concorsi. Il nuovo maxi concorso punta quindi sia a integrare gli elenchi dei 15 profili già in esaurimento sia a creare nuovi elenchi per 16 ulteriori profili in modo da soddisfare tutte le esigenze professionali dei Comuni. Insomma, una nuova tornata di assunzioni che riguarderà tutti i comuni che hanno aderito al progetto.

La prova unica

Ricordiamo che la prova scritta, che si svolgerà esclusivamente in modalità telematica, di questo nuovo concorso sarà unica e consisterà in 60 quiz a risposta multipla da risolvere in 60 minuti su:

  • quesiti situazionali;
  • materie comuni a tutti i profili;
  • materie specialistiche diverse per ciascun profilo.

Sulla base della prova saranno formulati diversi elenchi, distinti per profilo professionale. Successivamente, gli idonei alla prova scritta verranno chiamati a svolgere una prova orale di interpello finalizzata alla creazione degli elenchi da cui i Comuni aderenti potranno attingere.

Cerchi il manuale più adatto al profilo che hai scelto? Clicca qui

Prove concorso ASMEL 2023: cosa studiare per il concorso ASMEL?

Le materie comuni sono le seguenti:

  • Diritto pubblico;
  • Diritto Amministrativo/Diritto degli Enti locali;
  • Diritto Amministrativo/Disciplina dei contratti pubblici;
  • Diritto Amministrativo e del lavoro/Disciplina del Pubblico Impiego;
  • Diritto Amministrativo/Disciplina in materia di trasparenza e anticorruzione;
  • Diritto amministrativo/Diritto di accesso;
  • Nozioni di diritto dell’Unione europea;
  • Nozioni di diritto penale;
  • Reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Lingua Inglese;
  • Nozioni di Informatica;
  • Nozioni di contabilità pubblica;
  • Nozioni di tutela della privacy.

Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone dedicata all’argomento

Manuale ASMEL 2023

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it